Comunicato Stampa_Lectio Vincenzo Trione
Mercoledì 6 novembre 2024 ore 11.00
Proposte per una storia critica dell’arte nel XXI secolo.
LECTIO MAGISTRALIS
L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di ospitare, mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la Sala Bassetti del Palazzo di Brera, la Lectio Magistralis del professore, storico dell'arte e critico d'arte Vincenzo Trione dal titolo Proposte per una storia critica dell’arte nel XXI secolo.
Quali sono le proposte per una storia critica del nostro secolo? Vincenzo Trione negli ultimi anni ha restituito un interessante “racconto” critico tra la creatività dell’artista e lo sguardo di chi osserva. Nel suo viaggio nell’Atelier di Anselm Kiefer, da cui è nato Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer, vincitore la scorsa estate del Premio Viareggio Rèpaci 2024 per la saggistica, Trione ripone al centro della questione l’artista, la sua creazione e il luogo in cui essa avviene, l’atelier. Il suo “racconto” ricco di immagini, interrogativi, proposte prosegue nel cuore della critica d’arte, partendo da Longhi ad Argan, da Filiberto Menna ad Achille Bonito Oliva e Germano Celant e Carla Lonzi (che Trione affida anche ad altri autori) nel suo libro Armi improprie, analisi dello “stato” della critica d’arte in Italia, da cui emerge la domanda da molto tempo diventata urgente: chi è davvero il tramite tra l’artista e il pubblico, il critico d’arte o il curatore?
Nelle voci per la Treccani scritte da Argan su Architettura, arte e critica d’arte Vincenzo Trione ritrova indicazioni per il senso politico e militante del “giudizio” sull’opera come strumento necessario oggi nell’interpretazione degli artisti e delle loro opere nel XXI secolo.
Proposte per una storia critica dell’arte nel XXI secolo. Lectio Magistralis di Vincenzo Trione
6 novembre 2024, , ore 11.00
Sala Bassetti - Palazzo di Brera, via Brera 28 - Milano