Paesaggio sostenibile ON/OFF

Martedì 04 giugno 2024 ore 15.00

Paesaggio Sostenibile On/Off

INCONTRO

 

Martedì 4 giugno alle ore 15, aula 5, incontro con Mariella Di Rao, Direttrice della Rivista LUCE. Con i docenti Maria Cristiana Fioretti e Domenico Nicolamarino si affronterà il tema della sostenibilità che non è solo un argomento scientifico e tecnico ma anche estetico. L’obiettivo è soprattutto paesaggistico e sottolinea il cambiamento culturale nelle nuove progettazioni. Queste recenti aspettative sono proposte da Lega Ambiente, FAI, WWF Italia e le Accademie possono partecipare in modo attivo nella ricerca delle diverse contaminazioni. 

Il paesaggio viene modificato dalle tecnologie fotovoltaiche, eoliche e soprattutto le nuove ricerche che permettono di salvaguardare l’ambiente. Questo scenario presenta modifiche al paesaggio che richiedono nuovi studi e di conseguenza l’urgenza di condividere vari approfondimenti estetici. Le parole chiave sono il colore e la luce che permettono una innovativa conformazione cromatica e inondazioni luminose. 

La nuova delineazione spaziale vive eco-sistemi sottolineati dalla bellezza e l’identità artistica dei luoghi che si riferiscono all’arte contemporanea, nello specifico: Land Art e Earth Art. 

Durante il secondo semestre sono state organizzate iniziative didattiche che hanno permesso approfondimenti e progettazioni unificate dei corsi di Cromatologia, Illuminotecnica e Landscape Design, tematiche approfondite e pubblicate dalla Rivista LUCE.

 

Paesaggio sostenibile ON/OFF

Aula 5, Accademia di Belle Arti di Brera

Martedì 04 giugno ore 15.00

 

Manifesto LUCE

CS Paesaggio sostenibile ON-OFF