L’arte fa bene al business
Quando l’arte aiuta l’impresa a sviluppare una maggiore attitudine verso l’innovazione e il marketing.
Arte e impresa seguono quasi sempre percorsi differenti.
L’impresa è dotata di razionalità strumentale e mira al conseguimento di un risultato concreto; la standardizzazione è necessaria per far fronte al contenimento dei rischi e all’ottimizzazione dei costi; il tempo è molto frammentato e misurato come indice di efficienza. Al contrario l’arte ha una razionalità mediata da sentimenti e passioni, non subisce standardizzazioni o pensieri sequenziali, non vive il tempo come uno stress e soprattutto intreccia sempre una moltitudine di storie.
Un incontro fra questi mondi può portare benefici ad entrambi.
L’arte può aiutare l’impresa a sviluppare una maggiore attitudine verso l’innovazione, aggiungere contenuti e fornire nuovi strumenti per il marketing; la comunicazione che nasce dall’arte, infatti, è potente, sorprendente: è capace di stimolare la curiosità, provocare domande, mettere in discussione l’esistente rompendo un pensiero convenzionale, favorire punti di vista inediti, agevolare l’integrazione culturale e diventare un’antenna sintonizzata sul futuro, anticipataria di scenari e comportamenti.
L’impresa a sua volta può avvicinare gli artisti alla visione strategica adottata dal mondo degli affari e dell’imprenditoria, favorendo nuove conoscenze e capacità di carattere organizzativo gestionale ed economico.
L’imprenditore che si avvicina al mondo dell’arte diventa beneficiario e insieme promotore attivo di quest’ultima: poiché produce cultura, genera il bello, determina valore per l’Azienda e per tutti quei soggetti coinvolti nel progetto.
Attraverso le esperienze maturate nel campo della comunicazione creativa nel corso di vent’anni, l’artista Antonio Spanedda si propone come mediatore culturale, affinché questi due mondi si incontrino e possano percorrere insieme una strada di reciproco vantaggio. L’obiettivo è coniugare creatività, contenuti culturali ed esigenze commerciali in progetti di comunicazione integrata, per una più efficace politica di brand identity, orientata all’affermazione del marchio e alla riconoscibilità dell’immagine aziendale.
Comunicazione Creativa
Stefano Pizzi
relazioniesterne@accademiadibrera.milano.itAntonio Spanedda
antonio@spanedda.it
Tel. +39 0321 452397
Cell. +39 3407315763
Sostenibilità, impegno sociale, libertà di espressione
L’impresa deve avere una sua cultura per investire in cultura