L’Isola Comacina è un sito archeologico la cui importanza travalica i confini locali, tanto da essere considerata tra le aree più interessanti dell’Italia settentrionale per l’alto medioevo.
Ceduta per testamento al Re del Belgio nel 1919, fu da questi donata all'Accademia di Belle Arti di Brera che, nel 1940, costituì la Fondazione Isola Comacina.
Lo scopo della Fondazione era originariamente la costruzione di un villaggio per artisti; oggi la Fondazione Isola Comacina continua ad operare nel segno della sua missione storica e mira a tutelare le bellezze naturalistiche del luogo, valorizzare il patrimonio archeologico e promuovere un programma di attività artistiche e culturali sull’isola.
Tra le iniziative della Fondazione vi è anche l’istituzione di un concorso dedicato ad artisti provenienti da tutto il mondo; in palio dodici “residenze” sull’Isola Comacina della durata di due settimane, nel periodo maggio-settembre.
I requisiti per partecipare al concorso e le relative documentazioni da inviare all’Accademia di Brera sono visibili e scaricabili nella directory “Accademia”, sezione “Bandi di Concorso”.