Cobaslid

Corsi abilitanti

Abilitazione all'insegnamento COBASLID Corsi biennali di 2° Livello ad indirizzo didattico

I Corsi Biennali Abilitanti di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico (di seguito Cobaslid), sono una struttura didattica, costituita in applicazione del Decreto Ministeriale 7 ottobre 2004 n. 82, delle disposizioni vigenti e delle norme che disciplinano i corsi biennali di secondo livello ad indirizzo didattico.

Il Cobaslid dell’Accademia di Brera è composta dall’indirizzo “Arte e Disegno”, che comprende una pluralità di corsi abilitanti corrispondenti alle classi di concorso maggiormente presenti nelle scuole secondarie, secondo l'ordinamento scolastico vigente.

E' obiettivo formativo dei Cobaslid, promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale del docente di scuola secondaria nei settori artistico-visivi, alla luce delle complesse esigenze richieste dallo svolgimento delle sue funzioni istituzionali.

Il Corso degli studi del Cobaslid ha durata biennale. Ogni annualità è articolata in due semestri, per un totale complessivo non inferiore a 1600 ore, di cui:

  • almeno 90 ore dedicate all’area psico-pedagogia, svolte, al fine di assicurare l’apporto di specifiche competenze, in collaborazione con le Università;
  • almeno 400 ore dedicate alla teoria e alla progettazione nelle discipline artistiche;
  • almeno 250 ore dedicate ai laboratori di approfondimento;
  • almeno 300 ore dedicate ad attività di tirocinio pratico guidato presso istituzioni scolastiche di diversa tipologia con la supervisione di docenti di ruolo delle scuole secondarie, utilizzati ai sensi delle nuove disposizioni ministeriali.

L'impegno complessivo richiesto allo studente, comprensivo delle attività di studio e di preparazione individuale, corrisponde a 120 crediti, distribuiti tra le varie attività.

Al termine del corso di studio, e dopo un Esame di Stato è rilasciato un diploma di secondo livello che abilita all’insegnamento per le classi corrispondenti.

L’esame di Stato conclusivo ha valore di prova concorsuale ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall’art. 401 del D.L.vo 16/4/1994 e dal DM n.82 del 7.10.2004, e consiste nella discussione di una tesi originale, redatta dal candidato, al quale viene attribuita una votazione espressa in trentesimi. Supera l'esame il candidato che raggiunge una votazione di almeno 18/30. Il voto complessivo di abilitazione è espresso in sessantesimi ed è dato dal voto di ammissione sommato al voto dell'esame finale.

Per le annualità successive, fino all’a.a. 2008/2009, con il relativo Decreto Direttoriale 10 ottobre 2008 n. 214 a cui si riferisce l’avvio dell’ultimo percorso Cobaslid, si sono svolti regolarmente i corsi biennali, conclusisi con le abilitazioni finali con decorrenza a.a. 2009/2010.

Per il ritiro dei certificati, bisogna fare la richiesta almeno 7 giorni prima, ed è possibile ritirarli la mattina dalle 10.00 alle 12.00 in via Brera 28, presso la Segreteria di Direzione.

email cobaslid@accademiadibrera.milano.it