In occasione della conclusione dell’Anno Accademico 2023/2024, l’Ufficio Erasmus dell’Accademia di Brera è lieta di presentare il catalogo digitale dei lavori degli studenti Erasmus che hanno soggiornato presso la nostra Istituzione durante l’anno accademico corrente.

In mancanza di uno spazio fisico per allestire la consueta mostra Erasmus – solitamente organizzata nei locali della chiesa sconsacrata di San Carpoforo – il catalogo digitale si pone non soltanto come scelta ma come esigenza del trovare uno spazio altro, al di là del luogo fisico, in cui poter mostrare e condividere le opere frutto dello scambio culturale Erasmus.

Any space/Ogni spazio è in primo luogo uno spazio di dialogo e di comunicazione attraverso le opere degli studenti ricercato altrove, laddove spazio non c’è. Ogni luogo, comprese le pagine virtuali di un catalogo, si configura come una possibilità di scambio, di osservazione e di dialogo nel racconto visivo delle varie ricerche artistiche.

Al di là della fisicità dell’opera d’arte e del suo necessario insediarsi nello spazio, le opere presentate, nel loro esistere ed essere mostrate, costruiscono esse stesse un nuovo spazio. Molte delle ricerche qui raccolte si pongono infatti non solo nell’osservazione e nell’ispirazione dei luoghi, ma anche nella progettualità di ambienti, oggetti e materiali con una forte attenzione alla collocazione e all’ambientazione spaziale.

ANY SPACE - ERASMUS Exhibition Catalogue