News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Dicembre 2024

Mer 04
Mercoledì 4 Dicembre 2024 ore 14.00
Incontro

Specchio specchio delle mie brame

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Pietro Guglielmin, giovane artista da poco uscito dall'Accademia di Brera dove ha studiato con Marco Cingolani, che ha già all'attivo diverse esposizioni fra cui due mostre personali, una a Milano nella galleria Luca Tommasi e una a Magnano nella chiesa di Santa Marta, organizzata dall'associazione Fuoriprogramma. L'incontro è a cura di Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche.

Mer 04
Mercoledì 4 Dicembre 2024 ore 11.00
Incontro

Gabriella Greison

Aula 1 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontri con i professionisti del mondo dell'arte a cura del Prof. Alessandro Spadari. Ospite: Gabriella Greison.

Lun 02
Lunedì 2 Dicembre ore 18.30
Incontro

Prima Diffusa 2024. La forza del destino

Aula 38 (Via Brera, 28 – Milano)

Evento inaugurale di Prima Diffusa 2024, con il musicologo Fabio Sartorelli che grazie a una narrazione appassionata e coinvolgente, guiderà alla scoperta della genesi dell’opera La forza del destino di Verdi, approfondendo la gestazione dell’edizione scaligera del 1869 di cui analizzerà – con aneddoti curiosi - trama, personaggi e fortuna critica. Il racconto verrà arricchito dall’interpretazione di alcune delle arie e dei brani d’insieme più toccanti del capolavoro verdiano, affidati alle voci degli allievi del Corso di perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia Teatro alla Scala, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia. ‘Prima Diffusa’ accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, proiezioni, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Apertura sala dalle ore 18.00.

Lun 02
Lunedì 2 Dicembre ore 11.30
Incontro

Variazioni: Fede Galizia | Arte Femminile: oltre l’archetipo a cura di Roberta Bosco

Aula 13 (Via Brera, 28 – Milano)

L’Istituto Cervantes, la Casa degli Artisti e l’Accademia di Brera presentano il progetto “Variazioni: Fede Galizia”, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea e dell’esperta italiana Roberta Bosco. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili. A precedere la mostra, che si terrà dal 5 al 15 dicembre presso Casa degli Artisti, la conferenza a cura di Roberta Bosco, giornalista e curatrice, che esplora come le artiste contemporanee stanno ridefinendo i ruoli di genere, rompendo gli schemi imposti dagli archetipi e sfidando i modelli patriarcali.

Novembre 2024

Mer 27
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 14.00
Incontro

Fare una mostra. Da Careof a Casa Testori

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Dialogo con Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche  e la giovane curatrice Marta Cereda sulla sua esperienza espositiva in importanti realtà milanesi.

Mer 27
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 11.00
Incontro

Marco Grimaldi

Aula 1 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontri con i professionisti del mondo dell'arte a cura del Prof. Alessandro Spadari. Ospite: Marco Grimaldi.

Mar 26
Martedì 26 Novembre ore 9.30
Incontro

Kobi e Research Catalogue

Aula 13 (Via Brera, 28 – Milano)

Nell'ambito del progetto EAR Enacting Artistic Research, di cui Accademia di Brera è partner, si terrà un incontro di presentazione di due strumenti cruciali per le attività del Work Package 3, dedicato a" Artificial and collective intelligence".  Kobi è un knowledge management system che usa strumenti di l'intelligenza artificiale per stimolare il pensiero divergente nell'alta formazione nei campi dell'arte e del design, supportando la fase progettuale.  Research Catalogue è il più̀ grande database europeo dedicato alla ricerca artistica. L'incontro è inserito nell'ambito delle attività svolte per il WP3 di EAR.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 14.30
Incontro

ELIA'S VISIT TO BRERA

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

L'Accademia di Brera riceve la delegazione internazionale di ELIA.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 11.00
Contest

Carpanelli

Spazio Formentini (Via Formentini, 10 – Milano)

Interverranno Giuseppe Carpanelli, Designer e Angelo Carpanelli, Responsabile commerciale.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 10.00
Contest

Ideas 4wood 2025

Spazio Formentini (Via Formentini, 10 – Milano)

Presentazione del contest leader nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti di ogni età, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli. È un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile.

Mer 20
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 14.00
Incontro

Roberto de Pinto. Autoritratto

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Roberto de Pinto, un giovane pittore uscito da poco tempo dall'Accademia di Brera, sul tema della propria rappresentazione per un artista, con Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche.

Mer 20
Mercoledì 20 novembre 2024 ore 11.00
Incontro

Luigi Pedrazzi

Aula 1 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontri con i professionisti del mondo dell'arte a cura del Prof. Alessandro Spadari. Ospite: Luigi Pedrazzi

Lun 18
Lunedì 18 novembre 2024, ore 16.00
Incontro

Rosalia Pasqualino di Marineo, Fondazione Piero Manzoni

Aula 9 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Rosalia Pasqualino di Marineo, direttrice Fondazione Piero Manzoni, Milano inserito all’interno del corso di Storia dell’arte contemporanea del Prof. Lorenzo Madaro e del corso di Catalogazione e gestione  degli archivi della Prof.ssa Rachele Ferrario.

Lun 18
Lunedì 18 novembre 2024, ore 14.00
Incontro

Humanverse

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Incontro con l’artista Martin Romeo, ospite del corso di Realtà Virtuali e Paradigmi della Complessità della Prof.ssa Michela De Carlo, che presenterà il suo ultimo lavoro HUMANVERSE.

Lun 18
Lunedì 18 novembre 2024, ore 10.30
Incontro

1924 2024

Aula 38 (Via Brera, 28 – Milano)

Inserito all’interno degli incontri con i Grandi Maestri organizzati in occasione del centenario della Scuola di Scenografia. Protagonisti Leo Muscato (Regia), Federica Parolini (Scene), Silvia Aymonino (Costumi) che parleranno dell’adattamento visivo della prima scaligera “La forza del destino” di G. Verdi.