News

Tutte le news dall'Accademia di Brera

Dicembre 2024

Gio 19
Giovedì 19 Dicembre 2024 ore 10.00
Incontro

Luca Andreoni. Forse ho bruciato un po' il pollo: self publishing e laboratori editoriali

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Il connubio tra fotografia ed editoria è sempre stato importante durante tutta la storia ormai quasi bicentenaria della fotografia. Ma cosa succede quando appaiono all’orizzonte rivoluzioni digitali, misteriose intelligenze algoritmiche, linguaggi esasperati e meme sconclusionati? Può ancora, la carta stampata, sostenere l’urto dei nuovi potentissimi dispositivi di relazione e comunicazione, che aspettano sempre connessi nelle nostre tasche? Di tali questioni, ed esperienze didattiche collegate, si occuperà l’intervento di Luca Andreoni (1961), artista e docente, tra i più rappresentativi autori nella fotografia per la sua generazione in Italia. Le sue fotografie sono state incluse in collezioni importanti, tra cui quelle di proprietà di Deutsche Bank, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, del Mart di Rovereto, di Fondazione Fotografia Modena, del MuFoCo di Cinisello Balsamo e altre. L'incontro è organizzato dalla prof.ssa Laura Tettamanzi e dal prof. Alessandro Mancassola.

Mer 18
Mercoledì 18 Dicembre 2024 ore 14.00
Incontro

Iva Lulashi

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Dopo il successo per la sua partecipazione all’ultima edizione della Biennale di Venezia, dove ha presentato il progetto Love as Glass of Water nel padiglione dell’Albania, curato da Antonio Grulli, Iva Lulashi dialoga con Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche

Lun 16
Lunedì 16 Dicembre ore 16.00
Incontro

Masbedo

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con il duo artistico MASBEDO, composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970), attivi insieme dal 1999. Il loro lavoro combina linguaggi artistici diversi: video, installazione, cinema, performance, teatro d’avanguardia e sound design. Incontro a cura della Prof.ssa Cloe Piccoli.

Mar 10
Martedì 10 Dicembre ore 16.00
Incontro

Augustas Serapinas

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Augustas Serapinas, artista visivo di fama internazionale. Durante l’evento, Serapinas ripercorrerà la sua carriera artistica, dalle prime opere fino alla sua prossima mostra, Wooden Travel, che inaugurerà il 12 dicembre in Fondazione ICA Milano. Incontro a cura della Prof.ssa Cloe Piccoli. 

Mar 10
Martedì 10 Dicembre ore 10.00
Seminario

What we do counts con Michel Sempels

Ex Chiesa di San Carpoforo (Via Formentini, 12 – Milano)

Durante il seminario Michel Sempels racconterà il suo lavoro con Ingo Maurer, la storia di un artista, della sua azienda, di persone, un viaggio creativo lungo oltre 30 anni. Una storia di design fatta di oggetti che non bramano l'attenzione, ma toccano lo spirito, oggetti poetici, umoristici, giocosi. Il seminario si svolgerà all'interno dei corsi di Design (triennio, prof.ssa Donata Paruccini) e di Product Design (biennio, prof.ssa Elisabetta Gonzo) dell’Accademia.

Mer 04
Mercoledì 4 Dicembre 2024 ore 14.00
Incontro

Specchio specchio delle mie brame

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontro con Pietro Guglielmin, giovane artista da poco uscito dall'Accademia di Brera dove ha studiato con Marco Cingolani, che ha già all'attivo diverse esposizioni fra cui due mostre personali, una a Milano nella galleria Luca Tommasi e una a Magnano nella chiesa di Santa Marta, organizzata dall'associazione Fuoriprogramma. L'incontro è a cura di Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche.

Mer 04
Mercoledì 4 Dicembre 2024 ore 11.00
Incontro

Gabriella Greison

Aula 1 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontri con i professionisti del mondo dell'arte a cura del Prof. Alessandro Spadari. Ospite: Gabriella Greison.

Lun 02
Lunedì 2 Dicembre ore 18.30
Incontro

Prima Diffusa 2024. La forza del destino

Aula 38 (Via Brera, 28 – Milano)

Evento inaugurale di Prima Diffusa 2024, con il musicologo Fabio Sartorelli che grazie a una narrazione appassionata e coinvolgente, guiderà alla scoperta della genesi dell’opera La forza del destino di Verdi, approfondendo la gestazione dell’edizione scaligera del 1869 di cui analizzerà – con aneddoti curiosi - trama, personaggi e fortuna critica. Il racconto verrà arricchito dall’interpretazione di alcune delle arie e dei brani d’insieme più toccanti del capolavoro verdiano, affidati alle voci degli allievi del Corso di perfezionamento per cantanti lirici dell’Accademia Teatro alla Scala, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia. ‘Prima Diffusa’ accompagna anche quest’anno Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, proiezioni, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Apertura sala dalle ore 18.00.

Lun 02
Lunedì 2 Dicembre ore 11.30
Incontro

Variazioni: Fede Galizia | Arte Femminile: oltre l’archetipo a cura di Roberta Bosco

Aula 13 (Via Brera, 28 – Milano)

L’Istituto Cervantes, la Casa degli Artisti e l’Accademia di Brera presentano il progetto “Variazioni: Fede Galizia”, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea e dell’esperta italiana Roberta Bosco. Un’occasione per riflettere sul ruolo delle artiste, spesso dimenticate nella storia dell’arte, e per conoscere un modo nuovo di guardare l’arte, oltre gli archetipi femminili. A precedere la mostra, che si terrà dal 5 al 15 dicembre presso Casa degli Artisti, la conferenza a cura di Roberta Bosco, giornalista e curatrice, che esplora come le artiste contemporanee stanno ridefinendo i ruoli di genere, rompendo gli schemi imposti dagli archetipi e sfidando i modelli patriarcali.

Novembre 2024

Mer 27
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 14.00
Incontro

Fare una mostra. Da Careof a Casa Testori

Aula 2 (Via Brera, 28 – Milano)

Dialogo con Giovanni Frangi, docente di tecniche pittoriche  e la giovane curatrice Marta Cereda sulla sua esperienza espositiva in importanti realtà milanesi.

Mer 27
Mercoledì 27 novembre 2024 ore 11.00
Incontro

Marco Grimaldi

Aula 1 (Via Brera, 28 – Milano)

Incontri con i professionisti del mondo dell'arte a cura del Prof. Alessandro Spadari. Ospite: Marco Grimaldi.

Mar 26
Martedì 26 Novembre ore 9.30
Incontro

Kobi e Research Catalogue

Aula 13 (Via Brera, 28 – Milano)

Nell'ambito del progetto EAR Enacting Artistic Research, di cui Accademia di Brera è partner, si terrà un incontro di presentazione di due strumenti cruciali per le attività del Work Package 3, dedicato a" Artificial and collective intelligence".  Kobi è un knowledge management system che usa strumenti di l'intelligenza artificiale per stimolare il pensiero divergente nell'alta formazione nei campi dell'arte e del design, supportando la fase progettuale.  Research Catalogue è il più̀ grande database europeo dedicato alla ricerca artistica. L'incontro è inserito nell'ambito delle attività svolte per il WP3 di EAR.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 14.30
Incontro

ELIA'S VISIT TO BRERA

Aula 10 (Via Brera, 28 – Milano)

L'Accademia di Brera riceve la delegazione internazionale di ELIA.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 11.00
Contest

Carpanelli

Spazio Formentini (Via Formentini, 10 – Milano)

Interverranno Giuseppe Carpanelli, Designer e Angelo Carpanelli, Responsabile commerciale.

Ven 22
Venerdì 22 novembre 2024 ore 10.00
Contest

Ideas 4wood 2025

Spazio Formentini (Via Formentini, 10 – Milano)

Presentazione del contest leader nel settore del legno, promosso da TABU e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: una gara di idee rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti di ogni età, annuale e internazionale. Main partner è Carpanelli. È un progetto con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile.