Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 13.00
Seminario
Occhi che Sentono, Corpi che vedono. Tra Apticità e Sinestesia
Sala Napoleonica (Via Brera, 28 - Milano)
L’incontro, organizzato dalla cattedra di Estetica del prof. Giovanni Curtis, nasce dall’esigenza di tracciare una mappa iconografica e concettuale del rapporto tra corpo e le diverse forme della sua raffigurazione, soprattutto indagando taluni ambiti della sperimentazione artistica.
Con l’ausilio degli strumenti di proiezione audiovisiva, il seminario, che vede intervenire come esperto sul tema Giacomo Ravesi (Univ. degli Studi Roma Tre), spazierà dal cinema underground alla fotografia, dalla scultura alla performance e alla videoarte, ma facendo particolare attenzione alla percezione dell’opera d’arte e alla relazione tra i sensi che queste forme testuali sono in grado di attivare nello spettatore. Di qui il titolo in riferimento alla percezione aptica e alle questioni sinestesiche: temi che abbracciano le teorie sulla visualità non solo del presente, ma dell’intera estetica artistica, in particolare di quella del secolo trascorso.
Il workshop rientra nel progetto didattico L'ARTE E I SUOI SENSI. DIALOGHI E RICERCHE SUL FARE, organizzato dalla Scuola di Decorazione.