Stage e Tirocini

L’Ufficio Stage e Tirocini provvede all’attivazione dei tirocini curriculari previsti dai piani di studio di ogni singolo corso di diploma di primo e secondo livello. Tale tipologia è rivolta a tutti gli studenti regolarmente iscritti.

I tirocini possono essere attivati, previa autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini, in seguito a un contatto diretto tra lo studente e il soggetto ospitante. 

La durata dello stage è calcolata in base al numero massimo di crediti formativi accademici (CFA) indicato nel piano di studio del corso di diploma di appartenenza. La sua attivazione prevede varie fasi nelle quali sono coinvolti un soggetto promotore, in questo caso l’Accademia di Belle Arti di Brera, un soggetto ospitante e lo studente concludendosi con la sottoscrizione di una convenzione e del progetto formativo individuale (PFI).

AVVISI 

-NUOVA SEZIONE SEGRETERIA ONLINE – OFFERTE TIROCINI/LAVORO:

Gli studenti e i neolaureati, accedendo alla segreteria online, nella nuova sezione OFFERTE TIROCINI/LAVORO, possono visualizzare offerte di tirocini/lavoro aggiornate costantemente    

Lo studente, al fine di attivare il proprio tirocinio, deve:

  1. controllare di essere regolarmente iscritto a un corso di diploma attivo presso l’Accademia di Belle Arti di Brera;
  2. contattare un proprio docente (di ruolo, preferibilmente il docente di indirizzo) che faccia da tutor informandolo sul soggetto ospitante e sull’attività oggetto dello stage;
  3. nel caso in cui il docente, valutata la coerenza della mansione col piano di studi e il suo valore formativo ed orientativo, accetti di svolgere il ruolo di tutor e autorizzi a procedere con l’attivazione, compilare il “Modulo di attivazione dei tirocini curriculari” e inviarlo tramite email all’ufficio Stage e Tirocini (stage_tirocini@accademiadibrera.milano.it) con allegate copie della carta d’identità e del codice fiscale;
  4. attendere la sottoscrizione di tutti i documenti e la loro consegna all’Ufficio Stage e Tirocini prima di cominciare il proprio stage.
  5. Scaricare il foglio ore di tirocinio e provvedere a compilarlo inserendo tutte le giornate di attività

Il soggetto ospitante, dal canto suo, deve:

  1. attendere di ricevere l'e-mail di richiesta da parte dell'Ufficio Stage e Tirocini, con allegate le bozze di Convenzione e Progetto formativo;
  2. prendere visione dei documenti, in particolar modo dell’art. 6 della convenzione;
  3. compilare dettagliatamente tutte le sezioni di propria pertinenza (parti evidenziate in giallo) in entrambi i documenti pena l’annullamento della richiesta di attivazione;
  4. inviare le bozze tramite e-mail in formato Word (senza timbro né firma) all’Ufficio Stage e Tirocini unitamente alla copia della carta d’identità del Legale Rappresentante;
  5. attendere l’autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini prima di ospitare il tirocinante.

L’Ufficio Stage e Tirocini accoglie le domande di attivazione presentate dagli studenti e prende visione dei documenti inoltrati dal soggetto ospitante compilandone i campi di pertinenza del soggetto promotore, inserendo la carta intestata, stampandoli e inviandoli per la sottoscrizione.

 

IMPORTANTE:

  • Il tirocinio si considera attivo solo successivamente alla sottoscrizione della convenzione e del progetto formativo individuale da parte di tutti i soggetti coinvolti e solo in seguito a questa può avere inizio.
  • Lo stage è avviato dall’Ufficio Stage e Tirocini in circa 15 giorni lavorativi dal ricevimento delle bozze di convenzione e di progetto formativo da parte dell’Ente Ospitante.
  • I documenti firmati e timbrati vanno inviati via mail all’Ufficio Stage e Tirocini prima dell’inizio del tirocinio pena il suo slittamento.
  • Gli stage non attivati tramite l’Ufficio Stage e Tirocini non godono della copertura assicurativa garantita dalla polizza stipulata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e non sono riconosciuti.
  • L’Accademia di Brera non attiva tirocini presso Enti Ospitanti con i quali lo studente ha già svolto attività di collaborazione di qualsiasi natura nei 24 mesi precedenti la richiesta e/o con i quali lo studente ha legami di parentela.
  • L'Accademia di Brera non attiva tirocini presso Enti Ospitanti con i quali esistono legami con docenti dell'Accademia.
  • Eventuali sospensioni, proroghe o modifiche di qualsiasi tipo agli accordi previsti sul progetto formativo individuale, dovranno essere concordate con l’Ufficio Stage almeno con 7 giorni di anticipo.
  • Le richieste di riconoscimento crediti necessari alla discussione della tesi, dovranno essere consegnate almeno 30 giorni prima della scadenza prevista per la conferma tesi.

A conclusione dello stage, il tutor del soggetto ospitante deve scaricare la “Relazione finale di tirocinio a cura del tutor del soggetto ospitante”, compilarla dettagliatamente, inserire la carta intestata del soggetto ospitante, stamparla in duplice copia, firmarla, timbrarla, consegnarla allo studente.

Il soggetto ospitante deve inoltre timbrare e firmare il foglio ore di tirocinio e consegnarlo allo studente.

Lo studente deve contattare il proprio docente/tutor, provvedere a fargli compilare e firmare la “Relazione finale di tirocinio a cura del tutor didattico_tirocinante", compilarla e firmarla anch'esso, nonché consegnarla tramite mail all’Ufficio Stage e Tirocini insieme alla relazione aziendale ed al foglio ore di tirocinio.

L’Ufficio Stage e Tirocini, ottenuti tutti i documenti finali di stage, ne valuta la correttezza e procede con la registrazione nella segreteria online.

IMPORTANTE Si ricorda che la documentazione finale di tirocinio va inviata via mail all’Ufficio Stage almeno un mese prima del termine previsto per la conferma tesi.

IMPORTANTE

  • Al completamento di ogni 25 ore di tirocinio si riconosce 1 CFA
  • L’attivazione del tirocinio avviene per i progetti che prevedono un minimo di 75 ore ( corrispondenti a 3 CFA) ed un massimo di 150 ore (6 CFA).

Le aziende e gli enti pubblici e privati alla ricerca di profili tra studenti e laureati della nostra Accademia possono inoltrare offerte di tirocinio curriculare/extracurriculare o di lavoro/collaborazione compilando l’apposito modulo disponibile in fondo alla pagina, da inviare via mail al seguente indirizzo: stage_tirocini@accademiadibrera.milano.it

Il modulo verrà ricevuto dall’Ufficio Stage e Tirocini che, valutata l’adeguatezza dell’offerta, lo inoltrerà agli studenti o ai laureati in possesso dei requisiti richiesti. Questi ultimi, se interessati, potranno inviare la propria candidatura direttamente all’offerente. 

L’Ufficio Stage e Tirocini attiva tirocini curriculari (rivolti a studenti non ancora laureati) per una durata complessiva massima di 150 ore, da svolgersi in modalità part-time o full-time, distribuibili su uno o più mesi.


I tirocini extracurriculari (rivolti ai laureati), al momento non gestiti dall’Ufficio Stage e Tirocini, si possono attivare per il tramite di:

  • Centri per l’Impiego;
  • Soggetti accreditati regionali ai servizi al lavoro di cui alle l.r. 22/2006;
  • Soggetti autorizzati regionali ai servizi per il lavoro di cui alla l.r. 22/2006, tra i quali rientrano gli autorizzati regionali speciali, così come previsto nella DGR del 18 aprile 2007 n. 4561.

La normativa in materia di tirocini extracurriculari (Regione Lombardia) prevede l’obbligatorietà dell’indennità di partecipazione, il cui importo è definito dalle parti e non potrà essere inferiore a euro 500 mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali.

ORARI E CONTATTI

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Pomeriggio su appuntamento

Tel. Uff. Tirocini 02.86955361

E-mail: stage_tirocini@accademiadibrera.milano.it

MODULISTICA STUDENTE

Modulo richiesta attivazione tirocinio

Foglio ore

Relazione finale Tutor Didattico

MODULISTICA ENTE OSPITANTE

Bozza Convenzione

LOMBARDIA

Bozza Convenzione

EXTRA LOMBARDIA

Bozza Progetto Formativo

Relazione finale Tutor Aziendale

ELENCHI ENTI OSPITANTI CONVENZIONATI

Elenco Convenzioni

Terapeutica

Elenco Convenzioni

Tutti i Corsi

RICERCA TIROCINANTI/LAVORATORI AZIENDE/ENTI ESTERNI

Offerta Tirocinio-Collaborazione