Svolgimento degli esami d'ammissione

Diploma Accademico di Primo livello (Triennio)

A.A. 2024-2025

Diploma Accademico di Primo livello

Per l’A.A. 2024-2025 il Test d’accesso ai Corsi di Diploma Accademico di 1° Livello è costituito da:

  1. una prova di cultura generale (quiz di 100 domande a risposta multipla su argomenti di attualità, storia dell’arte e cultura generale) per i corsi di TUTTI i Dipartimenti;
  2. una prova grafica (diversa a seconda del corso di diploma) SOLO per i corsi dei Dipartimenti di Arti Visive e Progettazione e Arti Applicate;
  3. colloquio attitudinale-motivazionale con valutazione del portfolio artistico da presentare il giorno del colloquio (modalità cartacea e/o digitale a scelta del candidato).

I dettagli sono disponibili all’interno delle tabelle relative al contenuto delle prove di ammissioni.

Tutte le prove si svolgeranno in presenza in base ai calendari che verranno pubblicati successivamente sul sito dell’Accademia.

Esclusivamente per i candidati con nazionalità di un Paese Extra-UE richiedenti visto, tutte le prove (compresa l’eventuale verifica della lingua italiana) si svolgeranno ONLINE, secondo le modalità e il calendario che verranno successivamente comunicati agli interessati. Per i dettagli consultare la pagina Studenti Internazionali.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di PITTURA

PROVA GRAFICA
Disegno
Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero. Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

È opportuna una preliminare conoscenza della storia dell’arte. Libri di cui ci si può avvalere:
- Gillo Dorfles-Gabrio Pieranti-Eliana Princi-Angela Vettese, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, Edizione Oro, Atlas, volume 3.
- Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea, Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa.  
- Francesco Poli (a cura di), Arte moderna, Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa.
- Ernst H. Gombrich, La storia dell’arte, Phaidon.
- Ernst H. Gombrich, The Story of Art, Phaidon.

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Nel corso del colloquio il candidato deve condividere con la commissione un portfolio nel quale presentare una selezione dei propri lavori (minimo 5 massimo 10), con chiare indicazioni riguardanti tecniche, dimensioni, ecc.

INDICAZIONE SUL COLLOQUIO

Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Al candidato la commissione richiede la rispondenza ad alcuni requisiti:
- La motivazione, cioè la volontà di acquisire una competenza specifica nelle arti visive, in particolare nella pittura nelle sue declinazioni più ampie, con lo studio specifico di tutte le materie ad essa collegate durante un percorso di studi triennale.
- La capacità di interazione in una didattica caratterizzata dal continuo confronto, dalla sperimentazione e dalla ricerca artistica in tutti i settori disciplinari.
- La conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2, per consentire allo studente di svolgere le attività di produzione e presentazione del proprio lavoro. 

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di SCULTURA

PROVA GRAFICA
Disegno

Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero.
Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

- La scultura del 900 di Francesco Poli, Editori Laterza
- La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al 900, Einaudi Editore.

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Il portfolio deve documentare i lavori svolti in precedenza dal candidato ed il suo curriculum.

INDICAZIONE SUL COLLOQUIO

Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La qualità del disegno a mano libera e del percorso ideativo

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di DECORAZIONE

PROVA GRAFICA
Disegno

Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero.
Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

- Filosofia dell’Ornamento; Christine Buci – Glucksman; Sellerio
- Il fantasma del decorativo; Giuliana Altea, Il Saggiatore
- What a wonderful world; catalogo ed. Skira; Fondazione Palazzo Magnani Rocca - Reggio Emilia

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Il candidato deve preparare un portfolio con curriculum dove indicare gli studi fatti, mostrare disegni, elaborati e segnalare eventuali progetti artistici già realizzati.

CONTENUTO DEL COLLOQUIO

Il colloquio avrà lo scopo di esplorare le conoscenze artistiche, le esperienze lavorative nel mondo dell’arte e le motivazioni della scelta artistica del candidato.
Sarà verificato il grado di conoscenza della lingua Italiana necessario ai fini dell’apprendimento culturale e di contenuto della Scuola di Decorazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Formazione artistica e culturale della candidata o del candidato valutata nel suo complesso.
Nello specifico si valuta la prova dal vero e/o disegno libero e il colloquio di cultura generale e motivazionale.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di GRAFICA D’ARTE

PROVA GRAFICA
Disegno

Copia dal vero del modello vivente e/o disegno libero.
Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

- The Encyclopedia of Printmaking Techniques: A Unique Visual Directory of Printmaking Techniques, with Guidance on How to Use Them_ 2018 di Judy Martin
- Il gesto e il segno. Tecnica dell'incisione - 2016 - di Guido Strazza
- Il linguaggio dell'incisione - Marina Bindella

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Portfolio con immagini dei lavori ritenuti più rappresentativi della propria ricerca: disegni, incisioni, fotografie, collage, pittura.

INDICAZIONE SUL COLLOQUIO

Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Prova grafica - Lo studente dovrà dimostrare la propria competenza nel disegno dal vero usando diversi strumenti (matite, gessetti, acquerello, ecc.) e la propria esperienza nella prospettiva e nel chiaroscuro.

Colloquio - Lo studente dovrà dimostrare la propria conoscenza della storia dell'arte antica, moderna e contemporanea - con visione del portfolio. Il portfolio dovrà contenere una documentazione dell'attività artistica dello studente: elaborati disegnati a mano libera ed elaborati digitali. Questi dovranno rappresentare la personale visione delle proprie esperienze artistiche.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di SCENOGRAFIA

PROVA GRAFICA

La prova grafica si sviluppa in due giorni di 8 ore, verrà richiesta la composizione di solidi geometrici (di misure prestabilite) che lo studente dovrà disegnare con prospettive a mano libera e successivamente con disegni tecnici (pianta, prospetti, sezioni e prospettiva). La composizione potrà essere resa con il chiaroscuro e con il colore.
Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

Storia dell'Arte di Ernst H. Gombrich
Storia della Scenografia dall’antichità al XXI secolo di Franco Perelli
Corso di disegno. Volume unico. Di Valerio Valeri

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Portfolio digitale di non più di 10 pagine.

CONTENUTO DEL COLLOQUIO

Durante il colloquio verranno analizzati i lavori presenti nel portfolio, verranno poste alcune domande relative alle LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE e verranno verificate le motivazioni dei candidati.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. La qualità del percorso ideativo e creativo;
B. La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta;
C. La qualità del disegno a mano libera e il livello di possesso e conoscenza delle tecniche grafico-pittoriche espresse;
D. L'esattezza e la correttezza della costruzione del disegno tecnico, sia nelle proiezioni ortogonali che nella prospettiva;
E. L'impaginazione: distribuzione degli elementi e dei soggetti grafici nella campitura del foglio e l'organizzazione grafica generale.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA

PROVA GRAFICA

Progettazione grafica di un oggetto a piacere (bozzetti a mano libera, proiezione ortogonale).
Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Ed. Laterza, Bari ristampa 2021;
- Bruno Munari, Artista e designer, Ed. Laterza, Bari ristampa 2020;
- Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo. Sessant’anni di idee e progetti per difendere un sogno, Ed. Mondadori, Milano 2021;
- Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design tra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Piccola biblioteca Einaudi, Bologna 2011;
- Renato De Fusco, Storia del design, Ed. Laterza, Bari ristampa 2020;
- Per l’ammissione al triennio, vanno bene anche i libri di testo usati solitamente nelle scuole superiori che introducono al disegno geometrico, architettonico e progettuale.

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Raccolta di elaborati grafici che dimostrino le attitudini artistiche e progettuali del candidato, sia realizzati in precedenza e sia inerenti all’indirizzo scelto.

INDICAZIONI SUL COLLOQUIO

Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. La qualità del percorso ideativo e creativo;
B. La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta;
C. La qualità del disegno a mano libera e il livello di possesso e conoscenza delle tecniche grafico-pittoriche espresse;
D. L'esattezza e la correttezza della costruzione del disegno tecnico, sia nelle proiezioni ortogonali che nella prospettiva;
E. L'impaginazione: distribuzione degli elementi e dei soggetti grafici nella campitura del foglio e l'organizzazione grafica generale.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE

PROVA GRAFICA

Creazione di uno storyboard o di una moodboard a partire da una traccia assegnata dalla commissione. La visualizzazione sarà realizzata dal candidato con disegni a mano libera su carta. Il candidato potrà anche usufruire di supporti digitali per l’elaborazione del proprio progetto attraverso l’utilizzo di App del proprio tablet.
Fogli forniti dall’Accademia. Materiale da disegno a carico del candidato. Eventuali supporti digitali a carico del candidato.

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

Due testi a scelta tra:
- Linguaggio e tecnica cinematografica di Rodolfo Tritapepe 
- Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi di Gianni Rondolino, Dario Tomasi
- Storyboard. Arte e tecnica tra lo script e il set di Andrea Balzola e Riccardo Pesce
- La fotografia, una storia culturale e visuale di Graham Clarke
- Marco Mancuso, Arte, tecnologia e scienza. Le art industries e i nuovi paradigmi di produzione nella new media art contemporanea, Mimesis, 2018
- Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, 2014

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Presentazione di un minimo di 10 e un massimo di 15 tavole di immagini fotografiche o elaborati digitali, oppure produzioni multimediali originali di cinema e video.

INDICAZIONI SUL COLLOQUIO

Il colloquio verterà sulle conoscenze della materia e sulla ricerca personale del candidato. Sarà tenuto da una commissione di docenti per valutare l’idoneità anche sulla base delle prove d’esame. Non supererà la prova il candidato che non presenta i requisiti minimi evidenziati dalla commissione stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A. La qualità del percorso ideativo e creativo nella descrizione narrativa (storyboard) o della mappatura delle immagini (moodboard);
B. La chiarezza nella comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta;
C. La qualità del disegno a mano libera e l'esattezza e la correttezza della costruzione del quadro: luci, atmosfere, e l'organizzazione dello storytelling lineare o non lineare;
D. L'impaginazione: distribuzione degli elementi e dei soggetti grafici nella campitura del foglio e l'organizzazione grafica generale.
E. Le indicazioni per il suono (dialoghi, l'ambiente sonoro o musicale in generale);
F. Le indicazioni per gli aspetti interattivi, se la proposta è non lineare (gaming, installazione multimediale o altro).

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di DISCIPLINE PER LA VALORIZZAZIONE
DEL PATRIMONIO CULTURALE

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

La verifica avviene attraverso un colloquio che si baserà sulla lettura di uno dei seguenti manuali a scelta sul periodo della storia dell’arte dall’antichità al Novecento: 
- G. Cricco - F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, volume 1-2-3, Zanichelli, Milano 2003;
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile: Dalla preistoria alla fine del Trecento, Mondadori, Milano 2020.

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Nessun portfolio richiesto

CONTENUTO DEL COLLOQUIO

La verifica consiste in una prova orale di carattere nozionistico su argomenti della storia dell’arte e dei beni culturali. La commissione del corso di studio verificherà le conoscenze dello studente attraverso il commento di alcuni manufatti artistici, che lo studente dovrà essere in grado di collocare nell’ambito cronologico e culturale con appropriatezza di linguaggio e approccio storico critico.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La chiarezza della comunicazione dei contenuti inerenti alla tematica proposta.

La votazione espressa in quindicesimi

Test a risposta multipla
punteggio per le risposte da 0 a 40: 5 punti
punteggio per le risposte da 40 a 70: 10 punti
punteggio per le risposte da 70 a 100: 15 punti

Prova orale (Colloquio)
La Commissione esaminatrice disporrà, per ogni candidato, di un punteggio da 0 a 15.
In quindicesimi il voto minimo è 0, la sufficienza è 8, il voto massimo 15.

CORSO DI DIPLOMA

Triennio di COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ARTE

LETTURE CONSIGLIATE PER LA PREPARAZIONE

Non sono richiesti testi specifici di Storia dell’arte contemporanea, ma una familiarità con la frequentazione e l’informazione relativa agli eventi espositivi delle arti contemporanee.

INDICAZIONI SU EVENTUALE PORTFOLIO

Non è richiesto il portfolio.

CONTENUTO DEL COLLOQUIO

Le/I candidate/i sosterranno con la Commissione un test motivazionale che verterà su:

- Motivazioni e aspettative riguardo il corso al quale si chiede di essere ammesse/i

- Interessi nell'ambito delle tematiche della contemporaneità (esposizioni, libri, film, letteratura)

Per le/gli studentesse/i straniere/i è richiesta una avanzata conoscenza della lingua italiana che sarà valutata in sede di colloquio.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Valutazione espressa in trentesimi, comprendente il punteggio ottenuto nel test a risposta multipla e nel colloquio, così suddiviso:

Test a risposta multipla
punteggio per le risposte da 0 a 40: 5 punti
punteggio per le risposte da 40 a 70: 10 punti
punteggio per le risposte da 70 a 100: 15 punti

Prova orale (Colloquio)
La Commissione valuterà il colloquio con un punteggio da 0 a 15 in base alla coerenza con criteri elencati nel punto precedente.

Nella ammissioni la Commissione tiene conto del numero delle/gli studentesse/i coerente con le capacità di accoglienza del corso (35/45 studentesse/i per anno accademico)