Restauro de L’Italia Turrita.

13 giugno 2021

Uguaglianza e rispetto reciproco

Lasciamo un segno alla comunità non le cicatrici

C'è una statua a Milano che ci parla di Patria e di Risorgimento, parole quanto mai attuali in questo periodo di ricostruzione sociale post pandemia. È l'Italia Turrita realizzata in marmo di Carrara da Alessandro Puttinati nel 1850 e posta 170 anni fa su quello che all'epoca era il rilievo più alto della città, il cosiddetto Monte Merlo, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Nel 160esimo anniversario dell’Unità d'Italia, grazie alla borsa di studio messa a disposizione da AGIAMO, Associazione degli Amici Giardini Pubblici Montanelli, la Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brera ha progettato l’arto mancante. Il Comune di Milano che ha curato l’intero restauro, lo ha rimesso al suo posto e il monumento è stato finalmente riportato al suo antico splendore.

Questa restituzione assume una connotazione simbolica particolare che richiama valori universali basati sull'uguaglianza e il rispetto reciproco, che vedono nella difesa della Costituzione l’espressione più alta della democrazia. Un vero esempio di collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i privati cittadini per un fine utile all’intera comunità.

Viva una statua Viva

L’ITALIA S’È DESTA!

Una giornata speciale ai Giardini Pubblici Indro Montanelli