“Territori di frontiera” per il progetto A REGOLA D’ARTE
Quando l’arte migliora la qualità della vita.
Come raccontare un progetto che unisce musica e sport nelle periferie senza cadere nella retorica o, peggio, nell’autocelebrazione?
Forse con immagini, raccolte o catturate da occhi che non siano quelli di chi ha concepito l’iniziativa.
Da questa riflessione, il volume che descrive l’attività che dal 2014 Mediafriends svolge nelle periferie milanesi e che oggi ci vede presenti anche in altri territori “impegnativi”: L’Aquila e Palermo.
In questi anni le periferie, non più intese nell’accezione novecentesca di quartieri ai margini della città, sono sempre più un insieme di spazi privi di identità, animati da una popolazione che per effetto dell’immigrazione, è l’insieme di etnie, religioni, lingue diverse tra loro. La coabitazione è difficile, spesso mancano le strutture di base che possano accompagnare i giovani in una crescita comune.
Queste le considerazioni a monte del progetto A Regola d’Arte che ci hanno spinto a realizzare percorsi di inclusione per i ragazzi che vivono in quartieri difficili insegnando nei luoghi di aggregazione giovanile, dalla scuola agli oratori, il rugby e la musica. Linguaggi universali che possono aiutare a scavalcare i muri dell’incomprensione con semplicità, senza tanti giri di parole.
Da qui la voglia di condividere e raccontare la nostra esperienza.
I risultati, forse piccoli, rispetto all’ampiezza del tema, sono però molto significativi per i ragazzi che hanno frequentato i corsi e per noi che li abbiamo concepiti, con il desiderio di apprendere dalle esperienze fatte e di migliorarle anno dopo anno.
L’incontro, fortunato e stimolante, con l’Accademia di Brera e i ragazzi del corso di fotografia ci ha permesso poi di trovare quello sviluppo narrativo per immagini che cercavamo: I volti, i sorrisi, gli scorci, trasmettono lo spirito che ci ha animato e che ci spinge a rinnovare anche per il futuro il nostro impegno per questo progetto che vuole crescere nel tempo e proporsi come uno dei modelli possibili di inclusione e di integrazione nelle giovani generazioni.
Evento di presentazione
Progetto A regola d'Arte