L’ARTE COME ORDALIA. Quattro lezioni sull’affresco all’Accademia di Brera

Martedì 16 maggio 2023 ore 14.00

L’ARTE COME ORDALIA. Quattro lezioni sull’affresco all’Accademia di Brera

Presentazione del libro di Vincenzo Sorrentino martedì 16 maggio 2023 ore 14.00

In quell’insieme di manifestazioni artistiche che va sotto la denominazione di arte contemporanea tutto ciò che attiene all’affresco e alla sua tecnica è pressoché assente. Praticato raramente ai margini del sistema, esso sopravvive come una forma residua di un passato remoto.” V. Sorrentino

Il volume di Vincenzo Sorrentino rilegge e si pone in sintonia con la trattatistica storica di Cennino Cennini (1370-c.1440), Michelangelo Buonarroti (1475-1564), Giorgio Vasari (1511-1574) e Tommaso Campanella (1568-1639), ponendosi in un rapporto diretto con i relativi studi storico-critici. 

Si riconosce nel saggio una testimonianza fortemente personalizzata, frutto diretto della riscoperta di un patrimonio tecnico, quello dell’affresco, la cui cultura è ripercorsa attraverso la centralità e il coinvolgimento diretto tra l’artista e l’opera. L’autore fornisce un documento frutto dell’esperienza diretta in relazione ai materiali e ai loro processi di lavorazione tecnica, in rapporto alle caratteristiche specifiche dei materiali ai sistemi e ai tempi di redazione.

La cultura dell’affresco, nella sua nobile stagione e ancora in epoca moderna e contemporanea, è osservata quale tecnica esemplare in grado di registrare nel tempo il pensiero visivo dell’artista, esattamente così come fu il marmo per la scultura antica, e con esso quelle “visioni” suggerite dai processi interdisciplinari della cultura, dalla filosofia all’estetica, dalla teologia alla storia. 

Oggi, in un mutato contesto culturale, questo lavoro si pone come una sfida e un interrogativo sul senso dell’essere artista e obbliga a una considerazione sul suo ruolo in un mondo nel quale l’abbattimento dei limiti ha determinato infinite possibilità espressive e operative. 
 

Dove & Quando

Sala Napoleonica
Accademia di Belle Arti di Brera - via Brera, 28 Milano 
Martedì 16 maggio 2023 ore 14.00

Comunicato Stampa

Manifesto