Inaugurazione Anno Accademico 2019/2020

Giovedì 23 gennaio aula 10 ore 11

Giovedì 23 gennaio alle ore 11.00, presso l’Aula Magna (Aula 10) dell’Accademia di Brera, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico.

Durante la cerimonia, introdotta dalla presidente Livia Pomodoro e dal direttore Giovanni Iovane, verranno consegnati due diplomi Honoris Causa al Maestro TADASHI SUZUKI ed all’Ambasciatore VINCENZA LOMONACO.

Programma

Livia Pomodoro, Presidente, e Giovanni Iovane, Direttore, introdurranno la Cerimonia di inaugurazione, trarranno un bilancio dell’anno appena trascorso ed illustreranno i nuovi percorsi che Brera intende perseguire.

Conferimento diploma Honoris Causa nomina “Socio Onorario” dell’Accademia di Belle Arti di Brera al Maestro Tadashi Suzuki e all’Ambasciatore Vincenza Lomonaco.

Lectio Magistralis Tadashi Suzuki

Il Maestro Tadashi Suzuki ha fondato e diretto la compagnia teatrale di Toga, un villaggio situato nella regione di Toyama e ne ha organizzato il primo festival internazionale. É inoltre l’ideatore del metodo Suzuki e nel corso della sua carriera ha giocato un ruolo assai importante come direttore artistico dello Shizuoka Performing Arts Center, come membro dell’International Theatre Olympics Committee, creatore del BeSeTo Festival (organizzato congiuntamente ai maggiori teatri di Giappone, CINA e Corea), come Presidente del Comitato dei Direttori della Japan Performing Arts Foundation, una rete nazionale che riunisci gli attori del teatro professionistico in Giappone. Ha lavorato e collaborato con molte compagnie, in particolare in USA, Germania, Cina, Russia e Corea ed illustrato le sue teorie in numerosi saggi. Ha insegnato presso The Juilliard School di New York ed il Moscow Art Theatre. Un saggio a lui dedicato, dal titolo The Theatre of Suzuki Tadashi , è pubblicato dalla Cambridge University Press come parte di una collana che la Casa Editrice ha dedicato ai grandi del teatro contemporaneo.

Lectio Magistralis Vincenza Lomonaco

L’Ambasciatrice Vincenza Lomonaco è dal 24 aprile 2019 Rappresentante Permanente della Repubblica Italiana presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma. Precedentemente, dal settembre 2013 al settembre 2018, era stata Ambasciatore, Rappresentante Permanente della Repubblica Italiana presso l’UNESCO (nell’aprile del 2017 viene eletta Presidente della Commissione cultura della 39ª Conferenza generale per il 2017-2019). Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore per la promozione della cultura e della lingua italiana presso il Ministero degli Affari Esteri, nonché di Vicedirettore generale della Direzione Generale del Sistema Paese (dicembre 2010- settembre 2013).

Invito AA 2019/2020

Giovanni Iovane e la creatività

Invito del Direttore Giovanni Iovane all'apertura dell'Anno Accademico

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Rivivi l'evento di inaugurazione

Un breve video per rivivere la giornata evento dedicata all'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 dell'Accademia di Brera

Programma

Invito