Science for Peace

Brera con la Fondazione Umberto Veronesi per diffondere la Carta di Science for Peace.

Nel 1986, in occasione dell'anno della Pace promosso dalle Nazioni Unite, un gruppo di esperti e scienziati diede vita a un manifesto, la Carta di Siviglia, contenente gli esiti delle ricerche più recenti sui comportamenti solidali e non violenti degli esseri umani. 
Dopo trentun anni siamo onorati di collaborare con Fondazione Umberto Veronesi per diffondere la Carta di Science far Peace, la quale riprende e approfondisce i contenuti della Carta di Siviglia. 
Abbiamo pensata a una nuova veste grafica per illustrarne i dieci punti focali e per facilitarne una più immediata ricezione da parte dei giovani, ormai bersagliati dalle innumerevoli immagini della contemporanea medialità. Il prodotto di questa non facile impresa riesce a coniugare più linguaggi espressivi coordinati da una cromìa e un impaginato senz'altro inusuali. 
Questo è ciò che per noi, a Brera, significa ricerca: un'attività di analisi, studio, confronto dialettico e sperimentazione artistica atta allo sviluppo e all'evoluzione linguistica della nostra specificità. Nella speranza che questo elaborato incontri il pubblico gradimento e soprattutto risulti essere utile, ci auguriamo che gli intenti di pace promossi dalla Carta vengono recepiti da tutti.

Stefano Pizzi, Assistenti alla Cattedra e Allievi

Presentazione progetto

 

Fondazione Umberto Veronesi 
Piazza Velasca, 5 - 20122 Milano 
Tel. +39 02 76018187
scienceforpeace@fondazioneveronesi.it
www.fondazioneveronesi.it
www.scienceforpeace.it

Manifesto

Science for Peace

Manifesto 2018

Science for Peace

Presentazione Manifesto 2017

Università Bocconi