Fausta Squatriti. Benvenuti!!!
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 9.30 – 18.30
Fausta Squatriti. Benvenuti!!!
GIORNATA DI STUDI
L’Accademia di Belle Arti di Brera dedica una giornata in ricordo di Fausta Squatriti, artista poliedrica che ci ha lasciato in primavera e che è stata parte del corpo docente all’inizio del nuovo millennio. Lo scopo della giornata è proprio quello di portare all’evidenza il caleidoscopico ventaglio di interessi operativi che hanno caratterizzato la sua attività di artista visiva, di editrice, di poeta e narratrice. Le voci raccolte per l’occasione testimonieranno a diverso titolo di un particolare aspetto della sua ricerca al fine di suggerire indicazioni di lettura utili anche per futuri approfondimenti. Tra i relatori figurano suoi amici e colleghi, storici dell’arte di altre generazioni che trovano interesse nella sua vicenda stilistica poco catalogabile, allievi che racconteranno del suo magistero, giornalisti, galleristi, poeti, attori, musicisti… Non ci si annoierà certamente, perché, nel tentativo di rispettare il suo spirito, la priorità è sottolineare che Fausta era spumeggiante.
Elenco dei relatori in ordine alfabetico:
Eugenio Alberti, Renata Bianconi, Roberto Borghi, Mons. Luca Bressan, Cristina Campanini, Andrea Cancellato, Jacqueline Ceresoli, Simona Confalonieri, Gaetano Delli Santi, Fernando De Filippi, Gino Di Maggio, Dario Generali, Ugo La Pietra, Elisabetta Longari, Anna Mariani, Lorenzo Madaro, Ornella Mignone, Alberto Mugnaini, Luca Pietro Nicoletti, Raffaella Pulejo, Annig Raimondi, Nuria Sala E Federico Sanesi, Sandro Scarrocchia, Stefano Setti, Bianca Trevisan, Silvana Turzio, Grazia Varisco, Cristina Volpi
Dal giorno 24 settembre fino al 21 dicembre 2024 le opere del periodo geometrico di Fausta Squatriti saranno esposte nella galleria milanese di Tommaso Calabro, in Corso Italia 47.
FAUSTA SQUATRITI. BENVENUTI!!!
Sala Napoleonica
17 ottobre 2024
Dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30