Elogio al Segno – Luigi Sabatelli e i giovani autori

 

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 ore 10.00

Elogio al Segno - Luigi Sabatelli e i giovani autori

MOSTRA

La Grafica d’Arte è protagonista della mostra Elogio al Segno – Luigi Sabatelli e i giovani autori, che si svolge a Milano il 22 e 23 ottobre presso la Ex Chiesa di San Carpoforo. L’esposizione segna il punto di arrivo di un ampio progetto didattico interdipartimentale, coordinato dalla dott.ssa Germana Formenti, che ha visto nell’arco di un anno la collaborazione tra la Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico, sotto la direzione della prof.ssa Rosanna Ruscio, e la Scuola di Grafica d’Arte, a cura della prof.ssa Chiara Giorgetti.

La mostra pone in dialogo la figura e l’opera di Luigi Sabatelli (Firenze 1772 - Milano 1850), quale ispirazione per gli artisti contemporanei dell’Accademia, celebrando una forma d’arte che raccoglie un consenso costante, dalle sue forme più classiche fino a toccare la sensibilità dei giovani creatori. Accanto a Sabatelli, sono venti i giovani autori della Scuola di Grafica d’Arte in mostra nella suggestiva Ex Chiesa di San Carpoforo, dove prende vita un allestimento multimediale curato da sette allieve della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico, grazie alla guida dei professori Enzo Gentile e Andrea Zanella. 

Nell’ambito del progetto, gli artisti in mostra Taban Afkhami, Francesco Alla, Martino Allegretti, Anna Bassi, Maria Vittoria Cammarella, Linjie Chen, Aurelia De Luca, Eleonora De Maio, Diego Fabbri, Chiara Fasanella, Cecilia Giovanelli, Qian Li, Yuxiang Liu, Saskia Mantovan, Vincenza Mingoia, Antonio Motta, Gaia Pellegrini, GiacomoSilva, Alice Terragni, Anna Maria Viggiano hanno compiuto il loro processo creativo affiancati dai curatori Martina Alberti, Sabrina Camiolo, Cecilia Cattaneo, Aurora Cela, Marina Danesi, Silvia De Bellis, Marta Di Natale, Gaia Filippini, Martina Longari, Irene Russo, Jingrid Saturno, Carolina Stellini, Erika Teruzzi.

Un'esperienza artistica coinvolgente che va oltre la semplice osservazione. La mostra non solo racconta visivamente l’evoluzione della Grafica d’Arte ponendosi come “ponte tra due secoli”, ma offre un'opportunità unica di immergersi in un universo creativo in costante mutamento. Happening, videoproiezioni e installazioni interattive invitano il pubblico a partecipare attivamente, esplorando le infinite possibilità del segno grafico in un'epoca caratterizzata dalla digitalizzazione e dall'intelligenza artificiale. Un percorso espositivo che stimola la curiosità e la riflessione, dimostrando come sia un’arte più viva che mai.

 

Elogio al Segno - Luigi Sabatelli e i giovani autori

22 e 23 ottobre 2024 

Ex Chiesa di San Carpoforo, ore 10.00 (via Formentini 12 - Milano)

 

Comunicato Stampa_Sabatelli

Locandina