Dedicato ad Alberto Garutti

Martedì 22 ottobre 2024 ore 10.00 - 18.00

Dedicato ad Alberto Garutti

GIORNATA DI STUDI

L’Accademia di Belle Arti di Brera è lieta di presentare una giornata di studi dedicata ad Alberto Garutti (Galbiate, 1948 – Milano, 2023) martedì 22 ottobre 2024 nell’Aula 10. Durante il giorno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, verranno approfonditi i temi principali della pratica artistica di Garutti e della sua carriera trentennale di Docente. All’Accademia di Brera l’artista ha insegnato per quasi vent’anni (dal 1994 al 2013) nell’Aula 1 diventata ben presto contesto di riferimento per giovani artisti provenienti anche da altre scuole e università di tutt’Italia, nonché luogo di incontro con artisti, critici e curatori. Il programma è organizzato dal Direttore dell'Accademia, Giovanni Iovane, e curato da Laura Cherubini, Giacinto Di Pietrantonio e Cloe Piccoli, in collaborazione con Studio Alberto Garutti. 

La giornata si sviluppa in quattro panel tematici:  Città, Istituzione e Anti-istituzione, Natura e Paesaggi, Insegnamento. I panel vedranno la partecipazione di importanti ospiti italiani e internazionali che, nel corso degli anni, hanno lavorato con Alberto Garutti fra cui: Stefano Boeri, Francesco Bonami, Maurizio Bortolotti, Barbara Casavecchia, Roberto Cuoghi, Anna Detheridge, Eva Fabbris, Beppe Finessi, Hou Hanru, Yuko Hasegawa, Francesco Manacorda, Paola Nicolin, Hans Ulrich Obrist, Mario Pieroni, Paola Pivi, Antonella Soldaini, Dora Stiefelmeier, Elena Tettamanti, Bart Van Der Heide, Angela Vettese, Andrea Viliani.

Fra gli artisti internazionali più interessanti per la sua attitudine  a esplorare  spazi e  dinamiche di relazione tra opera, spettatore e istituzione, Alberto Garutti a partire dagli anni Novanta ridefinisce radicalmente l’idea di Arte. 

“Credo sia sempre più necessario spostare il problema dell’arte a quello dell’artisticità della vita. E’ lo sguardo critico, etico e amoroso la chiave; è lui a irradiare le cose di ‘auraticità’. Ed è così che la gerarchia artista-pubblico, docente-studente, autore-spettatore si ribalta, muta e viene messa in crisi. A me interessa attivare questi meccanismi.”, ha detto Garutti. 

Le sue opere nel contesto urbano - commissionate da città, Biennali e musei di tutto il mondo – sono dispositivi aperti pensati per re-immaginare nuove forme di incontro tra i cittadini, gli spettatori dell’arte, e il paesaggio fisico e sociale per il quale queste sono disegnate.

L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza del linguaggio sperimentale e innovativo di Garutti, basato su principi chiave come il rispetto per il luogo in cui viene installata l’opera d’arte, l’attenzione per la realtà sociale circostante e una profonda conoscenza del contesto. Questi elementi sono oggi fondamentali per la realizzazione di qualsiasi produzione artistica site-specific.

La giornata di studi si svolge in occasione della pubblicazione del volume Alberto Garutti, la più ampia monografia ad oggi dedicata all’artista. Il volume, a cura di Studio Celant con la collaborazione di Studio Alberto Garutti, è stato pubblicato in una doppia edizione: in lingua italiana per a+mbookstore (Milano) e in lingua inglese per Hatje Cantz (Berlino). Il progetto editoriale internazionale è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12a edizione, 2023) ed è promosso da Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

 

Dedicato ad Alberto Garutti

Aula 10, Accademia di Brera

22 ottobre 2024

Orario: 10.00 - 18.00

 

Programma

Manifesto

Invito

Comunicato Stampa_Giornata di studi Alberto Garutti