Brera Portfolio/Sfide e nuove professionalità dell’Arte

 

Da Martedì 11 a Giovedì 13 giugno 2024

Brera Portfolio/Sfide e Nuove Professionalità dell’Arte

WORKSHOP

 

Da martedì 11 a giovedì 13 giugno 2024 si terrà il workshop “L'arte del fundraising" a cura di Barbara Oteri. Il progetto è coordinato da: Prof. Cosmo Laera, Prof.ssa Eva Frapiccini e Prof.ssa Cristina Orsatti della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Il workshop ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base del fundraising per la cultura e le competenze necessarie ad orientarsi nel mondo dei bandi pubblici e privati. Si sperimenteranno le metodologie di scrittura dei testi e di compilazione dei formulari, entrambi necessari alla presentazione delle domande di contributo.

Il workshop affiancherà alla parte teorica una parte pratica in cui i partecipanti simuleranno la scrittura di un progetto da presentare in risposta ad un bando.

Sarà richiesto agli studenti di proporre un'idea progettuale, la quale potrà essere inventata o corrispondere ad un concreto loro progetto.

Il workshop è aperto a tutti, la partecipazione è libera, alla fine delle attività lo studente avrà diritto da 1 CFU

 

Posti limitati, prenotarsi ai seguenti indirizzi:

evafrapiccini@fadbrera.edu.it

cristinaorsatti@fadbrera.edu.it

cosmolaera@fadbrera.edu.it

 

Le aule saranno comunicate nei prossimi giorni agli iscritti.

 

Barbara Oteri

Laurea in Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Degli Studi di Milano. E’ co-founder dell’associazione FARE, impegnata nella progettazione culturale e nella promozione delle residenze d’artista. E’ vicepresidente di STARE ETS, Associazione nazionale delle Residenze d’Artista. Svolge attività di consulenza per gli Enti del Terzo Settore sullo sviluppo di piani d’innovazione sociale, sulla stesura di bandi e sulle strategie di fundraising; si occupa dello sviluppo di programmi interdisciplinari di formazione con Istituzioni italiane e straniere; è project manager di www.artinresidence.it, network delle residenze italiane.

E’ stata docente a contratto presso IED - Istituto Europeo di Design, Milano ed stata Visiting professor nell’ambito del MEC – Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stata consulente per CCIAA Milano per lo sviluppo del Premio MITO per l’arte contemporanea e di CCIAA Pavia per la pianificazione strategica di sviluppo territoriale in risposta al bando “Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere. E’ nel Consiglio di Amministrazione di Open Care -Servizi per l’arte; è consulente per le Società Bastogi s.p.a e Brioschi Sviluppo Immobiliare s.p.a per la partecipazione a bandi nazionali ed europei e gare pubbliche. Ha dedicato gli ultimi anni all’ideazione di progetti improntati al coinvolgimento di nuovo pubblico, ivi inclusi piani di sviluppo territoriale e di turismo culturale e all’ideazione di piani di rigenerazione urbana e innovazione sociale a base culturale. E’ autrice di alcune pubblicazioni, è stata relatrice in numerose conferenze tra le quali “Matera Capitale della Cultura”, “Forum dell’arte contemporanea” e “Art Lab”; è stata membro di giuria per alcuni premi di arte contemporanea e, nel 2019, del concorso pubblico indetto da Infrastrutture Lombarde per la realizzazione e l’installazione di un’opera d’arte contemporanea nel nuovo ospedale di Garbagnate; è stata Membro della commissione di valutazione tesi presso IED- Istituto Europeo di Design, Milano.