Borse di Studio 24/25
A.A. 2024/2025
20 Dicembre 2024
Si comunica che, dopo alcune segnalazioni pervenute all'ufficio Diritto allo Studio per una anomalia di posizione di alcuni studenti della lista ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO, i tecnici hanno avviato dei controlli e hanno rilevato che per alcuni studenti non era stato calcolata la richiesta del bonus (che come indicato nel bando e nella comunicazione del 19 dicembre se viene utilizzato pur attribuendo l'idoneità allo studente lo porta in fondo alla graduatoria sotto l'ultimo studente che non ne ha fatto richiesta) o era stata attribuita erroneamente, in questo caso, al contrario, posizionando lo studente molto in basso in graduatoria.
Per tale motivo si pubblica la nuova Graduatoria Definitiva che aggiorna le posizioni di molti studenti degli ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO.
19 Dicembre 2024
Si comunica che è stata pubblicata la GRADUATORIA DEFINITIVA per BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025.
Non è stato ancora valutato lo status di FUORI SEDE. Gli studenti indicati con FUORI SEDE D’UFFICIO hanno la famiglia di origine NON residente in Italia e quindi non devono produrre contratti d’affitto né fare una domanda specifica per questo status. Come già indicato nella precedente pubblicazione, lo status di FUORI SEDE per gli studenti la cui famiglia di origine e la cui residenza è collocata in un luogo non IN SEDE e non presente nell’allegato COMUNI PENDOLARI sono indicati come PENDOLARI VARIABILI e sono gli unici che possono passare il loro status a FUORI SEDE. In questa graduatoria nessuno studente ha lo status di FUORI SEDE, in quanto questo dato sarà valutato alla chiusura della relativa domanda (13 febbraio 2025) e quindi sarà attribuito a partire dalla pubblicazione del Primo Aggiornamento della Graduatoria Definitiva di Marzo 2025. Per ottenere lo Status di Fuori Sede, lo studente deve inoltrare entro il 13 febbraio 2025 tramite il portale delle borse di studio, sezione DOMANDA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE, il contratto e la registrazione del contratto secondo i criteri indicati nel bando (come sopra specificato, comunque IL PASSAGGIO DA PENDOLARE VARIABILE A FUORI SEDE SARÀ EVIDENTE SOLO NELLA GRADUATORIA DI MARZO 2025). Gli studenti PENDOLARI VARIABILI che parteciperanno al programma Erasmus nel periodo da gennaio ad agosto 2025, potranno ottenere il Fuori Sede indicando entro il 13 febbraio 2025 nella sezione DOMANDA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE il periodo di permanenza all’Estero. In quest'ultimo caso, il fuori sede sarà attribuito solo nell’aggiornamento di settembre 2025, in quanto prima è necessario verificare che lo studente abbia partecipato al programma Erasmus almeno 6 mesi nel periodo tra gennaio e agosto 2025. ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Per i dettagli, consultare il Bando.
SONO STATI ACCOLTI 4 RICORSI SU 5 PERVENUTI in riferimento alla precedente graduatoria, quindi gli studenti ricorrenti possono controllare la loro nuova condizione in graduatoria.
NON È POSSIBILE FARE RICORSO ALLA GRADUATORIA DEFINITIVA
Chi ha intenzione di procedere contro l’attribuzione di non idoneità, dovrà inviare una richiesta firmata a mano e datata a: protocollo@accademiadibrera.milano.it indicando nell’oggetto RICORSO GRADUATORIA DEFINITIVA BDS 24-25 dello studente nome e cognome. Lo studente ricorrente deve indicare come destinatario del ricorso il Direttore Didattico, prof. Franco Marrocco, indicando in conoscenza l’Ufficio DSU. Bisogna allegare documentazione a sostegno del proprio ricorso entro il 23 dicembre 2024.
COME LEGGERE CORRETTAMENTE LA GRADUATORIA DEFINITIVA A.A. 2024-2025
Lo studente è indicato con una sola delle seguenti diciture: Vincitore o Idoneo o Non Idoneo.
IL VINCITORE O IDONEO che deve presentare documentazione reddituale e/o scolastica estera riceverà una email a gennaio 2025 per un appuntamento in presenza con l’Ufficio Borse di Studio (che sarà fissato tra la fine di gennaio e il 20 febbraio 2025) per la consegna della documentazione familiare, economica e /o scolastica straniera originale con i timbri consolari o Apostille. Lo studente che non avrà ancora pronta la documentazione originale nel periodo indicato dall’ufficio, risponderà alla mail chiedendo di rinviare la scadenza. L’ufficio invierà una risposta indicando la nuova data di scadenza per la consegna.
GLI STUDENTI IDONEI AL PRIMO ANNO BIENNIO che presentano la nota ISCRITTI CON RISERVA significa che al momento della compilazione della domanda non avevano ancora conseguito la laurea triennale. Questo obiettivo è importante per restare in graduatoria come idonei anche nei successivi aggiornamenti, per cui, conseguita la laurea, lo studente deve tempestivamente informare l’ufficio Diritto allo Studio che modificherà la posizione in REGOLARE. La modifica produrrà l’assenza della nota nel relativo campo con la pubblicazione della graduatoria successiva alla comunicazione data dallo studente.
POSIZIONE DELLO STUDENTE CHE HA UTILIZZATO IL BONUS
Lo studente degli anni successivi al primo idoneo che ha utilizzato il bonus per insufficienza di crediti al 10 agosto 2024 e al quale è stato possibile attribuire un punteggio di merito grazie al conseguimento di una media pari o superiore al 27, si troverà posizionato sotto l’ultimo studente della sua lista che non ha usufruito del bonus, anche se il suo punteggio dovesse risultare superiore a quest’ultimo studente, in quanto, a differenza sua, quest’ultimo studente aveva i requisiti richiesti dal bando al 1’ agosto 2024 senza bisogno di aiuti.
VINCITORE: status attribuibile con questa graduatoria SOLO ai primi 100 studenti dell’elenco ANNI SUCCESSIVI (al primo) di qualsiasi livello (posizionati per merito più alto e, a parità di merito, per reddito più basso – il reddito più basso ha un punteggio il più vicino a 1000), agli studenti della lista ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO e a tutti gli studenti della lista ART.2 in possesso dei requisiti richiesti dal bando (solo in questo ultimo caso, anche agli studenti iscritti al primo anno); sono esonerati dal contributo onnicomprensivo; sono assegnatari dell’importo monetario (l’importo effettivo sarà visualizzabile nel portale dello studente con gli aggiornamenti delle graduatorie di Marzo 2025, che terranno conto della consegna dei contratti di affitto entro il 13 febbraio 2025; metà importo sarà versato entro marzo – aprile 2025 e il saldo entro ottobre 2025. Ovviamente lo studente Pendolare o in Sede non avrà alcuna differenza di importo con l'aggiornamento di Marzo); sono assegnatari di 6 pasti gratuiti giornalieri (usufruibile da lunedì a sabato, non cumulabili) da gennaio a dicembre 2025 (con esclusione di agosto) da usufruire con tessera mensa personale (gli studenti che non hanno mai ottenuto la tessera in passato, potranno iniziare ad usufruire della mensa da gennaio solo dopo aver ritirato la nuova tessera nello stesso mese, secondo le indicazioni che daremo via email appena ci verranno consegnate le nuove tessere. Coloro che sono stati idonei o vincitori nelle graduatorie di Borse di Studio nell’a.a. 2022-23 e/o nell’a.a. 2023-2024 e hanno ritirato o rinnovato la tessera negli stessi anni, potranno usufruire del servizio dal 2 gennaio con la tessera già in loro possesso).
IDONEO: in questa graduatoria questo status è attribuito a TUTTI GLI STUDENTI al PRIMO ANNO (Triennio, Quinquennio e Biennio) e a quelli posizionati oltre il numero 100 dell’elenco ANNI SUCCESSIVI che abbiano i requisiti indicati nel bando. TALI STUDENTI PER ADESSO non possono ottenere anche l’importo monetario, perché i fondi sono sufficienti solo per gli studenti dichiarati VINCITORI, come indicato nel bando di concorso. Sarà necessario attendere l’aggiornamento di settembre 2025 per capire se ci saranno i fondi necessari per l’attribuzione anche della parte monetaria.
Questi studenti: sono esonerati dal contributo onnicomprensivo (se ancora non hanno provveduto, devono contattare l’ufficio tasse e contributi – tassecontributi@accademiadibrera.milano.it - per farsi azzerare il calcolo altrimenti non saranno in grado di prenotare gli esami a gennaio e febbraio); sono assegnatari di 6 pasti gratuiti giornalieri (lunedì-sabato, non cumulabili) da gennaio a dicembre 2025 (con esclusione di agosto) da usufruire con tessera mensa personale (gli studenti che non hanno mai ottenuto la tessera in passato, potranno iniziare ad usufruire della mensa da gennaio solo dopo aver ritirato la nuova tessera nello stesso mese, secondo le indicazioni che daremo via email appena ci verranno consegnate le nuove tessere. Coloro che sono stati idonei o vincitori nelle graduatorie di Borse di Studio nell’a.a. 2022-23 e/o nell’a.a. 2023-2024 e hanno ritirato o rinnovato la tessera negli stessi anni, potranno usufruire del servizio dal 2 gennaio con la tessera già in loro possesso).
!!!! IMPORTANTISSIMO PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO!!!!!!!
GLI STUDENTI AL PRIMO ANNO DI QUALSIASI LIVELLO DEVONO RICORDARE CHE IL SERVIZIO MENSA SEGUE LE STESSE REGOLE DELLA BORSA DI STUDIO E CHE QUINDI SE NON OTTERRANNO IL MERITO RICHIESTO DAL BANDO ENTRO IL 10 AGOSTO 2025 (35 crediti con media 27), AVRANNO IL BLOCCO DELLA TESSERA E DAL 1° SETTEMBRE NON POTRANNO PIÙ USUFRUIRE DI PASTI GRATUITI FINO A FINE SERVIZIO (31 DICEMBRE 2025).
SE IL MERITO NON SARÀ CONSEGUITO NEMMENO ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2025, LO STUDENTE DECADRÀ DALLA GRADUATORIA E DOVRÀ RESTITUIRE IN MONETA CIÒ DI CUI HA USUFRUITO IN PASTI FINO AL 31 LUGLIO 2025 E PAGARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO 24-245 DA CUI È STATO ESONERATO COME IDONEO ALLA BORSA DI STUDIO (TUTTE QUESTE INFORMAZIONI POTETE LEGGERLE NEL DETTAGLIO NEL BANDO ALLEGATO IN QUESTA PAGINA).
NON IDONEO: studente che non ha i requisiti o non ha inoltrato la documentazione descritta nel bando di concorso oppure non ha completato la domanda con i dati economici ed è quindi escluso da qualsiasi beneficio associato alla richiesta della borsa di studio dell’a.a. 2024/25 (importo monetario, mensa, integrazioni alla borsa di studio ed esonero dal contributo onnicomprensivo).
TASSE
Gli studenti Vincitori e Idonei che hanno pagato già il CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO, ma sono risultati Vincitori o Idonei in questa graduatoria definitiva, devono richiederne il rimborso all'UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI. Chi ha avviato il calcolo dell'importo sul proprio profilo di segreteria prima del 29 Novembre scorso ha visualizzato un importo che non deve pagare. Si prega questi studenti di inviare una email a tassecontributi@accademiadibrera.milano.it oppure di recarsi in segreteria il martedì, mercoledì dalle 10 alle 12,30 o il giovedì dalle 14 alle 16 e chiedere di azzerare l’importo. L'importo che dovrete visualizzare è “0”.
GLI STUDENTI NON IDONEI CON REDDITI PRODOTTI NELL'UE CHE NON AVESSERO GIÀ PROVVEDUTO AL VERSAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE, DOVRANNO PAGARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (L’IMPORTO SARÀ DIVERSIFICATO PER OGNI STUDENTE IN BASE AL PROPRIO ISEE/ISEEU, CALCOLATO IN AUTOMATICO DALL’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI PER I REDDITI ITALIANI E VISIBILE NEL PROPRIO PROFILO ONLINE DI SEGRETERIA. GLI STUDENTI CON REDDITO PRODOTTO NELL'UE MA NON IN ITALIA, DOVRANNO CONSEGNARE IL PROPRIO ISEEU ALL'UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI ENTRO LE ORE 12,30 DEL 20 DICEMBRE PER AVERE UN IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO CONFORME AL PROPRIO REDDITO).
GLI STUDENTI NON IDONEI CON REDDITI EXTRACOMUNITARI oltre ad aver già versato la tassa governativa e quella per il diritto allo studio universitario, DEVONO PAGARE UN IMPORTO UNIFICATO DI € 1300,00 CIRCA, SECONDO LE INDICAZIONI INSERITE NEL REGOLAMENTO DI TASSE E CONTRIBUTI REPERIBILE ONLINE SUL SITO DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA.
PER LE INFORMAZIONI SULLE TASSE, CONTATTARE L'UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI AL NUMERO 0286955287
PER CONSULTARE LA GRADUATORIA è necessario leggere questo avviso e poi scorrere in basso per cercare la Graduatoria Definitiva per Borse di Studio a.a. 2024-25. Per cercare il proprio nominativo all’interno del file in PDF, dopo averlo aperto è sufficiente selezionare contemporaneamente i tasti Ctrl+F, inserire il proprio cognome nella stringa che compare e premere il tasto INVIO sulla tastiera;
ATTENZIONE!!!!!!!!!
Gli studenti che attualmente presentano un trattino (-) al posto del dato di residenza o uno status residenziale errato devono entrare nel portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it) accedere alla sezione ANAGRAFICA e compilare la sezione RESIDENZA indicando perfettamente tutti i dati richiesti (gli studenti con residenza fuori dall'Italia devono inserire la residenza straniera). Il dato di domicilio è facoltativo e non è utile ai fini dell'attribuzione dello status residenziale. Gli studenti che non inseriranno questo dato non potranno essere valutati adeguatamente nelle successive graduatorie. Similmente chi nota che il proprio status residenziale non è corretto, in primo luogo deve controllare cosa abbia scritto nella sezione ANAGRAFICA per la parte relativa alla residenza e modificare salvando se i dati non erano corretti o se erano stati inseriti parzialmente. Poi è necessario che ci inviate una email in modo che prima della prossima graduatoria controlliamo che lo status residenziale sia stato modificato correttamente. Vi ricordo che lo status residenziale insieme ai dati economici è importante ai fini del calcolo dell'importo di borsa di studio se spettante.
NOTA BENE:
LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 6 LISTE:
1. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
2. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
3. ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
4. ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
5. ARTICOLO 2;
6. ELENCO ISCRITTI POSIZIONE ACCADEMICA INCOMPLETA.
Milano, 13 DICEMBRE 2024
PUBBLICAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA PER BORSE DI STUDIO A.A. 2024-25
Si comunica che è stato pubblicato l’AGGIORNAMENTO della GRADUATORIA PROVVISORIA per BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025.
NOTA BENE!!!!!!!!
1 - L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA INDICA SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE SAR A' PUBBLICATA IL 19 DICEMBRE 2024.
2 - Come indicato in precedenza, NON C’È ATTRIBUZIONE DELLO STATUS DI FUORI SEDE per nessuno degli studenti che abbiano già inoltrato il contratto di affitto attraverso l’apposita sezione del portale delle borse, IN QUANTO LA RICHIESTA DEL FUORI SEDE SCADRÀ IL 13 FEBBRAIO 2025 e lo studente deve prima controllare la sua situazione nella graduatoria definitiva del 19 dicembre 2024 e potrà inoltrare il contratto solo SE INDICATO COME “PENDOLARE VARIABILE” IN QUELLA GRADUATORIA. Questo significa che
LO STATUS DI FUORI SEDE POTRÀ ESSERE PRESENTE SOLO NEL PRIMO AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DI MARZO 2025
GLI STUDENTI ATTUALMENTE INDICATI COME FUORI SEDE SONO QUELLI LA CUI FAMIGLIA DI ORIGINE RISIEDE FUORI DALL’ITALIA. SI TRATTA DI FUORI SEDE D’UFFICIO, STUDENTI CHE NON DEVONO PRESENTARE IL CONTRATTO D’AFFITTO PER APPARTAMENTO PRESO IN AFFITTO IN ITALIA.
ATTENZIONE!!!!!!!!!
Gli studenti che attualmente presentano un trattino (-) al posto del dato di residenza hanno inserito dati discordanti nella sezione Anagrafica del portale delle borse, nella parte relativa alla residenza e al domicilio. Dal 19 dicembre, questi studenti dovranno accedere al portale e inserire correttamente la residenza, ossia quella della propria famiglia di origine (gli studenti con residenza fuori dall'Italia devono inserire la residenza straniera). Il dato di domicilio è facoltativo e non è utile ai fini dell'attribuzione dello status residenziale. Gli studenti che non inseriranno questo dato non potranno essere valutati adeguatamente nelle successive graduatorie. Similmente chi nota che il proprio status residenziale non è corretto, in primo luogo deve controllare cosa abbia scritto nella sezione ANAGRAFICA (controllo possibile a partire dal 19 dicembre) per la parte relativa alla residenza e modificare salvando se i dati non erano corretti o se erano stati inseriti parzialmente. Poi è necessario che ci invii una email in modo che prima della graduatoria di marzo 2025 controlliamo che lo status residenziale sia stato modificato correttamente. Vi ricordo che lo status residenziale insieme ai dati economici è importante ai fini del calcolo dell'importo di borsa di studio se spettante. La domanda per attribuzione del fuori sede non c’entra nulla con l’indicazione dello status residenziale. Questo status per adesso fa riferimento solo al dato che avete inserito nella parte della residenza, sezione Anagrafica del portale.
ATTENZIONE!!!!!!!!
È SEMPRE BENE RICORDARE A TUTTI GLI STUDENTI CHE ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE (IN QUESTA O NELLE SUCCESSIVE GRADUATORIE) NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Gli importi monetari sono attribuiti solo agli studenti indicati nella graduatoria DEFINITIVA del 19 dicembre 2024 (o nel quarto aggiornamento della graduatoria definitiva di settembre 2025) come VINCITORI e questo vale anche per i fuori sede. Quindi, il fuori sede dichiarato IDONEO nella graduatoria DEFINITIVA di dicembre 2024 (o nel quarto aggiornamento della graduatoria definitiva di settembre 2025) non riceve un importo monetario, né alcun rimborso in relazione all’alloggio reperito privatamente, ma riceve l’esonero dal contributo onnicomprensivo e il servizio mensa a partire dalla metà di gennaio e per tutto il 2025 (ad eccezione di agosto). Per i dettagli, consultare il Bando.
3 – LO STUDENTE CHE HA FATTO LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, NON DEVE VERSARE L’IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (SE L’IMPORTO RISULTA MAGGIORE DI € 0,00) FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE AVVERRÀ ENTRO IL 19 DICEMBRE 2024, a meno che sia chiaro che NON è possibile attribuire l’idoneità già da questo aggiornamento.
COLORO CHE ALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITVA RISULTERANNO IDONEI O VINCITORI E CON UNA TASSA ONNICOMPRENSIVA SUPERIORE A “€ 0,00” DOVRANNO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI PER L’AZZERAMENTO DI TALE IMPORTO (negli orari e giorni di apertura al pubblico di quell’ufficio, ossia: martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16, OPPURE SCRIVERE A tassecontributi@accademidibrera.milano.it).
Lo studente che evidenzierà un importo della tassa onnicomprensiva superiore a zero e non provvederà a farsi azzerare la tassa se dichiarato idoneo o vincitore nella graduatoria definitiva del 19 dicembre non sarà in grado di prenotare gli esami o chiedere certificati.
PER CONSULTARE L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA appena pubblicato è necessario leggere prima tutto questo avviso di pubblicazione e poi scorrere in basso per cercare il file dell’
AGGIORNAMENTO GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2024-25
Da PC, per controllare direttamente il proprio nominativo, dopo aver aperto il file basta premere contemporaneamente i tasti Ctrl+F sulla tastiera e inserire il proprio cognome nella stringa che compare. Poi bisogna cliccare INVIO.
NOTA BENE!!!!
Il portale delle borse non è accessibile e non lo sarà fino al 19 dicembre, quindi non cercate la graduatoria nel portale, la trovate solo in allegato in questa pagina (non sbagliate graduatoria, il titolo è quello scritto sopra!!!!)
NOTA BENE:
L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA HA 6 LISTE:
1. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
2. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
3. ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
4. ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
5. ARTICOLO 2;
6. ELENCO ISCRITTI POSIZIONE ACCADEMICA INCOMPLETA.
Anche questo aggiornamento prevede solo due figure: IDONEI E NON IDONEI
IDONEI
Gli studenti che risultano idonei in questo aggiornamento hanno i requisiti richiesti dal bando. Come specificato nel bando, le graduatorie provvisorie non attribuiscono importi monetari ma danno conto solo della verifica dei risultati del controllo della domanda e della documentazione inoltrata entro i tempi stabiliti. Inoltre, l’Aggiornamento attuale tiene conto dei ricorsi precedenti, se inoltrati. Lo studente Idoneo deve solo attendere la graduatoria successiva (Graduatoria definitiva di dicembre).
Gli studenti al PRIMO ANNO di qualsiasi livello che sono indicati come idonei, sono posizionati in ordine alfabetico (non di merito) e per tutti è in atto la verifica del proprio voto di diploma o laurea, autocertificato all’interno della domanda. Si ricorda a questi studenti che PER POTER MANTENERE L’ATTRIBUZIONE DELLA IDONEITÀ E NON PERDERE I BENEFICI DERIVANTI DALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO (tra i quali: esonero dal contributo onnicomprensivo, rimborso ad ottobre 2025 della tassa regionale per il diritto allo studio universitario a.a. 24-25, utilizzo della tessera mensa per l’anno solare 2025) è necessario che lo studente consegua
ALMENO 35 CREDITI CON UNA MEDIA DI 27 ENTRO IL 10 AGOSTO 2025.
Per l’attribuzione dell’importo di borsa di studio (ottobre 2025), lo studente al primo anno dovrà possedere un punteggio di merito molto alto nel quarto aggiornamento della graduatoria definitiva di settembre 2025 (il massimo possibile lo si consegue con il conseguimento di 60 crediti e una media di 30 entro il 10 agosto 2025). Infatti, i fondi per la parte monetaria della borsa di studio non sono sufficienti per tutti coloro che risulteranno aver conseguito il merito minimo richiesto dal bando al 10 agosto (35 crediti con media di 27) ed è per questo che è necessario cercare di fare del proprio meglio per ottenere il merito più alto possibile in modo da ottenere anche l’importo monetario ad ottobre 2025. Per i dettagli sull’argomento, consultare il bando.
GLI STUDENTI AGLI ANNI SUCCESSIVI E FUORI CORSO sono posizionati secondo il punteggio di merito (prima) e il punteggio di reddito (a parità di merito) conseguito al 10 agosto 2024 e, salvo accettazione di nuovi ricorsi, la loro posizione non muterà né con la successiva graduatoria definitiva, né con tutti gli aggiornamenti del 2025 (che saranno 4: MARZO, GIUGNO, SETTEMBRE, DICEMBRE).
IN QUESTE GRADUATORIE NON ABBIAMO POTUTO ANCORA TENERE IN CONTO LA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 31 ottobre 2024). NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE (e solo di queste due tasse) AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA, ALLORA SARÀ INDICATO COME NON IDONEO IN QUELLA GRADUATORIA.
NON IDONEI
LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO IN QUESTO AGGIORNAMENTO, può fare ricorso entro il 17 dicembre 2024, h 23.59 inviando una email con relativa documentazione a sostegno a:
dirittoallostudio@accademiadibrera.milano.it
MOMENTANEAMENTE, LO STUDENTE NON IDONEO NON DEVE VERSARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO se diverso da zero, A MENO CHE SIA CHIARO CHE NON È POSSIBILE MUTARE LA PROPRIA CONDIZIONE nella graduatoria successiva da non idoneo a idoneo (ad esempio, anche se viene fatto ricorso non è possibile attribuire l’idoneità allo studente che ha un ISEE e/o un ISPE superiore alla soglia indicata nel bando).
PER PROBLEMI RELATIVI ALLE TASSE, è necessario contattare l’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI all’indirizzo email: tassecontributi@accademiadibrera.milano.it
Dopo il 17 dicembre, l’Ufficio Diritto allo Studio controllerà i ricorsi ricevuti con la pubblicazione di queste graduatorie e apporterà le modifiche dovute, pubblicando entro il 19 dicembre LA GRADUATORIA DEFINITIVA, alla quale NON SARÀ POSSIBILE PIÙ FARE RICORSO TRAMITE IL PORTALE DELLE BORSE DI STUDIO se la propria posizione non risultasse ancora regolare (sarà possibile inoltrare richiesta solo al Direttore Didattico).
Milano, 7 Dicembre 2024
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA A.A. 2024-2025
Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la GRADUATORIA PROVVISORIA per BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025
NOTA BENE!!!!!!!!
LA GRADUATORIA PROVVISORIA E IL SUO SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO INDICANO SE LO STUDENTE È IDONEO OPPURE SE NON È IDONEO ALLA RICHIESTA DELLA BORSA DI STUDIO/MENSA, QUINDI SE HA O NON HA I REQUISITI RICHIESTI DAL BANDO DI CONCORSO. NON SONO ATTRIBUITI IMPORTI O SERVIZI (MENSA) FINO A QUANDO NON SI È DICHIARATI IDONEI O VINCITORI NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA CHE SARÀ PUBBLICATA ORIENTATIVAMENTE TRA 10-15 GIORNI (gli studenti al primo anno possono essere solo IDONEI o NON IDONEI, in quanto non è possibile attribuire loro importi monetari almeno fino all’aggiornamento di settembre 2025. In quell’aggiornamento, si terrà conto del merito conseguito entro il 10 agosto 2025 e dei fondi a disposizione residui per l’attribuzione della eventuale vincita. Per maggiori dettagli, leggere il bando di concorso disponibile on line al link pubblicato in alto).
NOTA BENE!!!!!!!!
NESSUNO STUDENTE È DICHIARATO FUORI SEDE IN QUESTA GRADUATORIA ANCHE SE HA PRESENTATO IL CONTRATTO DI AFFITTO, A MENO CHE SIA STUDENTE CON RESIDENZA ALL’ESTERO (CHE D’UFFICIO È FUORI SEDE E NON DEVE INOLTRARE DOCUMENTAZIONE PER L’AFFITTO IN ITALIA NÉ FARE UNA DOMANDA SPECIFICA).
Gli studenti Pendolari Variabili (gli unici che possono ottenere il Fuori Sede oltre agli studenti con residenza all’Estero) che inoltreranno il contratto d’affitto come da bando entro la data del 13 febbraio 2025 utilizzando la sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE del portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it), otterranno lo status di fuori sede che sarà visibile a partire dal primo aggiornamento della graduatoria definitiva di MARZO.
ATTENZIONE!!!!!!!!!
Gli studenti che attualmente presentano un trattino (-) al posto del dato di residenza devono entrare nel portale delle borse (www.dirittoallostudiobrera.it) accedere alla sezione ANAGRAFICA e compilare la sezione RESIDENZA indicando perfettamente tutti i dati richiesti (gli studenti con residenza fuori dall'Italia devono inserire la residenza straniera). Il dato di domicilio è facoltativo e non è utile ai fini dell'attribuzione dello status residenziale. Gli studenti che non inseriranno questo dato non potranno essere valutati adeguatamente nelle successive graduatorie. Similmente chi nota che il proprio status residenziale non è corretto, in primo luogo deve controllare cosa abbia scritto nella sezione ANAGRAFICA per la parte relativa alla residenza e modificare salvando se i dati non erano corretti o se erano stati inseriti parzialmente. Poi è necessario che ci inviate una email in modo che prima della prossima graduatoria controlliamo che lo status residenziale sia stato modificato correttamente. Vi ricordo che lo status residenziale insieme ai dati economici è importante ai fini del calcolo dell'importo di borsa di studio se spettante.
IDONEI
Alcuni studenti IDONEI attualmente non hanno delle riserve relative alla documentazione estera che sono tenuti a presentare in originale entro il 20 febbraio 2025 (oppure entro il 5 giugno 2025 se si tratta di studenti a cui l’Ambasciata Italiana consegna la documentazione originale solo dopo la ricezione del permesso di soggiorno). La nota sarà inserita nelle prossime graduatorie come memorandum per lo studente, quindi lo studente non dovrà preoccuparsi della sua presenza perché non è un dato che esclude dalle graduatorie. Per tutti gli studenti idonei che a partire dalle prossime graduatorie presenteranno questa nota, l’Ufficio DSU invierà una email a fine gennaio 2025 per dare comunicazione del periodo dal quale è possibile iniziare a portare i documenti, quindi si chiede di non portare documenti in ufficio prima di aver ricevuto una comunicazione via email da questo ufficio.
IN QUESTE GRADUATORIE NON SI È ANCORA TENUTO CONTO DELLA REGOLARITÀ DEI PAGAMENTI DELLA TASSA GOVERNATIVA E DELLA TASSA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (che dovevano essere versate da tutti, borsisti e non borsisti e ad accezione degli studenti disabili, entro il 31 ottobre 2024). NELL’AGGIORNAMENTO DELLE PROVVISORIE TERREMO IN CONSIDERAZIONE ANCHE QUESTO DATO, QUINDI SE UNO STUDENTE ATTUALMENTE IDONEO SARÀ TROVATO NON IN REGOLA CON I PAGAMENTI DI QUESTE DUE TASSE (e solo di queste due tasse) ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI AGGIORNAMENTI, SARÀ INDICATO COME NON IDONEO.
NESSUNO STUDENTE CHE ABBIA FATTO LA RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO, INVECE, DEVE VERSARE L’IMPORTO RELATIVO AL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO (SE L’IMPORTO RISULTA MAGGIORE DI € 0,00) FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEFINITIVE, a meno che sia chiaro che è impossibile che possa risultare Idoneo nelle graduatorie successive.
Da venerdì 13 dicembre indicheremo in segreteria online gli studenti risultati borsisti e chi tra questi attualmente risulta avere un importo relativo alla tassa onnicomprensiva superiore a zero, dovrà contattare l’ufficio tasse e contributi per farsela azzerare alla seguente email: tassecontributi@accademiadibrera.milano.it.
Si chiede di non contattare l’ufficio tasse prima del 13 dicembre!!!!
IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO VA VERSATO SOLO SE LO STUDENTE RISULTERÀ NON IDONEO A PARTIRE DALLA GRADUATORIA DEFINITIVA OPPURE GIÀ DA QUESTA GRADUATORIA PROVVISORIA SE È CHIARO CHE NON POTRÀ ESSERE DICHIARATO IDONEO SUCCESSIVAMENTE (SE LO STUDENTE DOVRÀ PAGARE QUESTA TASSA, DOVRA' AVVERTIRE L'UFFICIO TASSE DI ELIMINARE LA MORA SULLA STESSA, IN QUANTO ERA RICHIEDENTE BORSA IN ATTESA DI RISULTATO ALLA SCADENZA DEL SUO VERSAMENTO).
NON IDONEI
LO STUDENTE DICHIARATO NON IDONEO, può fare ricorso entro L'11 dicembre 2024, h 23.59 attraverso il portale delle borse di studio (non esistono moduli cartacei), secondo quanto descritto di seguito e solo se ha documentazione idonea per la cancellazione della non idoneità. MOMENTANEAMENTE, LO STUDENTE NON IDONEO NON DEVE VERSARE IL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO se diverso da zero, A MENO CHE SIA CHIARO CHE NON È POSSIBILE MUTARE LA PROPRIA CONDIZIONE nelle graduatorie successive da non idoneo a idoneo (esempio: lo studente fuori corso indicato come non idoneo perché non borsista nell'anno accademico precedente presso ABA Brera in nessun caso può diventare idoneo).
Alcuni studenti sono stati inseriti nell'elenco "6) Elenco iscritti Posizione Accademica Incompleta" in quanto in domanda non hanno indicato l'anno di iscrizione nell'a.a. 2024-25. La richiesta di modifica di questo dato non modificherà la situazione dello studente da NON IDONEO a IDONEO se altre situazioni concorrono all'attribuzione di Non idoneità.
PER PROBLEMI RELATIVI ALLE TASSE, è necessario contattare l’UFFICIO TASSE E CONTRIBUTI all’indirizzo:
tassecontributi@accademiadibrera.milano.it .
PER CONSULTARE LA GRADUATORIA è necessario leggere questo avviso di pubblicazione e poi consultare il file allegato in PDF della Graduatoria Provvisoria per Borse di Studio inviato via email all’indirizzo inserito nella domanda di borsa di studio e pubblicato anche in questa pagina scorrendo fino alla fine. Fare attenzione!!! Per trovare il proprio nominativo è sufficiente aprire il file in PDF, cliccare sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL+F, immettere il proprio cognome nella stringa che appare e cliccare il tasto INVIO sulla tastiera.
Gli studenti non idonei intenzionati a fare ricorso devono necessariamente entrare nella piattaforma delle borse di studio attraverso questo link:
ed inviare il ricorso entro l'11 dicembre 2024 h 23.59 attraverso il tasto RICORSI. Utilizzare lo strumento a disposizione per l'invio del ricorso allegando materiale a supporto se dovuto e disponibile (ovviamente il ricorso deve essere inoltrato solo da chi abbia idonea documentazione o motivazione da presentare per cancellare la non idoneità. Allegare nel ricorso documenti o auto dichiarazioni per rafforzare l’invio del ricorso).
Se invece si risulta IDONEI allora controllare che le proprie informazioni siano corrette (Ricordare che lo studente indicato come PENDOLARE VARIABILE è l’unico che può cambiare lo status in Fuori Sede – mentre lo studente con residenza all’Estero ha già lo status di Fuori Sede e non deve presentare documentazione in merito. Per ottenere lo Status di Fuori Sede si deve inoltrare entro il 13 febbraio 2025 tramite il portale delle borse di studio, sezione DOMANDE - RICHIESTA ATTRIBUZIONE FUORI SEDE, il contratto e la registrazione del contratto secondo i criteri indicati nel bando. Lo status di fuori sede verrà visualizzato solo a partire dalla graduatoria di marzo 2025).
ATTENZIONE!!!!!!!!
ESSERE INDICATI COME FUORI SEDE NON SIGNIFICA OTTENERE UN RIMBORSO MONETARIO. Per i dettagli, consultare il Bando.
NOTA BENE:
LA GRADUATORIA PER BORSE DI STUDIO È DIVISA IN 6 LISTE (non tutte le liste sono presenti nei diversi anni):
1. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO TRIENNIO E QUINQUENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
2. ELENCO ISCRITTI AL 1° ANNO BIENNIO (prima gli idonei e poi i non idonei - posizionati in ordine alfabetico);
3. ELENCO ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
4. ELENCO ISCRITTI PRIMO FUORI CORSO (prima gli idonei e poi i non idonei – gli idonei sono posizionati secondo il merito e, a parità di merito, secondo il reddito più basso; i non idonei sono posizionati in ordine alfabetico);
5. ARTICOLO 2;
6. ELENCO ISCRITTI POSIZIONE ACCADEMICA INCOMPLETA.
19/07/2023
SI INFORMA GLI STUDNETI CINESI CHE, DATO L'INSERIMENTO DELLA CINA TRA I PAESI DELLA CONVENZIONE AJA, POTRANNO PRESENTARE I DOCUMENTI ECONOMICI CON TIMBRO "APOSTILLE".
Con Decreto Direttoriale N° 4906/C6 del 19/07/2024 è stato pubblicato il nuovo BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO/MENSA E ALTRE INTEGRAZIONI ECONOMICHE A.A. 2024/2025 – FONDI REGIONE LOMBARDIA/UNIONE EUROPEA (PNRR)
INFORMAZIONI GENERALI PER FARE DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.A. 2024-2025
Per richiedere la Borsa di Studio e Tessera Mensa (si fa un’unica richiesta e gli Alloggi non sono più disponibili) per l’A.A. 2024/2025 seguire con attenzione tutti i seguenti step:
1. VERIFICARE IL REDDITO CHE NON DEVE SUPERARE: ISEE/ISEEU ≤ € 26.306,25 e ISPE/ISPEU≤ € 57.187,53 (per i redditi italiani, bisogna farsi calcolare l'ISEE 2024 per il diritto allo studio universitario, altri tipi di ISEE produrranno non idoneità per reddito non identificato);
2. VERIFICARE IL MERITO (VOTO DI DIPLOMA O CREDITI E MEDIA RICHIESTI DAL BANDO DI BORSE DI STUDIO disponibile in fondo alla pagina).
NOTA BENE PER GLI STUDENTI STRANIERI> Preparare tutti i documenti richiesti dal Bando di Borse di Studio (che richiedono timbri, visti o Apostille dalle Ambasciate/Consolati) che devono essere caricati in formato digitale quando si compila la domanda online e poi consegnati in originale in formato cartaceo all’Ufficio Borse di studio entro le date presenti nel bando.
3. FARE LA DOMANDA ON LINE DAL 12 SETTEMBRE 2024 H 18.30 ED ENTRO E NON OLTRE IL 24 SETTEMBRE 2024 H 23.59TRAMITE IL SEGUENTE LINK:
(la frase PORTALE DELLE BORSE DI STUDIO è cliccabile e rimanda alla pagina introduttiva del nuovo portale delle borse di studio)
MOMENTANEAMENTE NON E' POSSIBILE USARE LO SPID, QUINDI
(e con TUTTI si intende anche chi ha fatto richiesta negli scorsi anni. Questa è una nuova piattaforma e quindi non ha alcun dato registrato in precedenza. Non dovete inserire le credenziali di segreteria ma procedere ad una nuova registrazione) PRESENTE ALLA FINE DELLA PAGINA DI ACCESSO AL PORTALE, COMPILARE TUTTI I DATI DEL FORM DELLA REGISTRAZIONE E SALVARE, CONTROLLARE CHE ARRIVI UNA EMAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE ALLA EMAIL INSERITA IN FASE DI REGISTRAZIONE E QUINDI RITORNARE ALLA PAGINA DI ACCESSO AL PORTALE ED ENTRARE CON LOGIN, INSERENDO EMAIL E PASSWORD CARICATI NELLA REGISTRAZIONE. (QUESTI DATI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON I DATI DI REGISTRAZIONE DELLO STUDENTE NEL PROFILO DI SEGRETERIA DELL'ACCADEMIA, IN QUANTO SI TRATTA DI UN PORTALE DIFFERENTE). TUTTI GLI STUDENTI DEVONO FARE LA REGISTRAZIONE, COMPRESI GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' CHIESTO LA BORSA DI STUDIO NEGLI ANNI PRECEDENTI.
UNA VOLTA ENTRATI NEL PORTALE DELLE BORSE, LEGGERE ATTENTAMENTE IL TUTORIAL ALLEGATO A SINISTRA NELLA PAGINA PRIMA DI INSERIRE QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE. A SINISTRA TROVERETE ANCHE UN MEMORANDUM DEI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.
VERIFICATI TUTTI I DATI IMMESSI, CHIUDERE LA DOMANDA (SALVANDO I DATI E CONFERMANDO FINO ALLA FINE) e INSERIRE TUTTI GLI ALLEGATI RICHIESTI (da quest’anno è necessario inoltrate anche copia dell’ISEE 2024).
SI RACCOMANDA DI NON DIMENTICARE DI ALLEGARE I DOCUMENTI DOPO AVER INVIATO LA DOMANDA!!!!!!
LA DOMANDA PUO' ESSERE MODIFICATA IN AUTONOMIA FINO AL 24 SETTEMBRE ANCHE SE E' GIA' STATA INVIATA IN PRECEDENZA. OCCORRERA' SOLO SALVARE LE MODIFICHE E INVIARE IL NUOVO DOCUMENTO CON L'APPOSITO TASTO.
L'ELENCO DELLE DOMANDE COMPILATE SONO VISIBILI NELLA SEZIONE DOMANDE. PER QUELLE ANCHE INOLTRATE, LO STUDENTE VISUALIZZERA' A VIDEO NON SOLO L'ELENCO DELLE DOMANDE MA ANCHE A DESTRA DELLE RELATIVE DOMANDE IL SIMBOLO DEL FILE CHE CLICCATO PERMETTE LA VISUALIZZAZIONE DEL DOCUMENTO INOLTRATO
OGNI SEZIONE IN CUI SI SALVANO DATI, MOSTRA A VIDEO L'ELENCO DEI DATI CARICATI, MODIFICABILI SE PRESENTE IL SIMBOLO DELLA PENNA A SINISTRA DEL DATO CARICATO.
Si riceverà una email di conferma (controllare anche la cartella Spam!). SICURAMENTE tutti gli studenti devono allegare: Riepilogo domanda firmato a mano e completo di tutte le pagine, documento di identità e fototessera. Gli studenti con redditi stranieri e gli studenti con attestati di studio conseguiti all'Estero dovranno inserire ANCHE la documentazione economica E/O L'ATTESTATO DI VALORE DEGLI STUDI COMPIUTI NEL PROPRIO PAESE DI PROVENIENZA, secondo i dettagli inseriti nel Bando.
IMPORTANTE: A partire dal 25 settembre 2024, chi non ha fatto richiesta dell’ISEE/ISEEU 2024 NON potrà più richiederlo e comunque da tale data IN NESSUN CASO SARÀ POSSIBILE FARE RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO.