Artefici del nostro tempo

II° Edizione

per giovani artisti dai 18 ai 35 anni

La seconda edizione del concorso “Artefici del nostro tempo” è rivolta ai giovani artisti invitati - attraverso il design del vetro, la fotografia, il fumetto, la pittura, la poesia visiva, i video clip musicali e la street art - a rispondere all’interrogativo How will we live together? (Come vivremo insieme?) titolo della prossima Biennale Architettura 2020.

“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuna disciplina artistica - realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti - che saranno esposte presso alcune prestigiose sedi espositive del Comune di Venezia, in concomitanza con la 17. Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà dal 23 maggio al 29 novembre 2020.

La partecipazione al concorso è GRATUITA.

Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, frutto dell’ingegno degli artisti, tutte realizzate dopo il 1° Gennaio 2019, ad eccezione delle opere in vetro di cui al Punto B dell’art. 5, che prevede la partecipazione di opere realizzate successivamente al 1 Gennaio 2017.

Le opere selezionate saranno pubblicate su apposito catalogo che sarà distribuito in occasione di una mostra collettiva. Leggi tutte le informazioni nel bando sotto riportato.

Gli obiettivi del concorso sono:

  • Diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni.
  • Dar modo ai giovani artisti di rappresentare attraverso le diverse espressioni artistiche il tema “Come vivremo insieme?”.
  • Promuovere giovani artisti emergenti nelle discipline oggetto del bando offrendo loro una opportunità di sviluppo e promozione della propria attività artistica ed espressiva.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e designer (singoli o riuniti in collettivo) maggiorenni che alla data di scadenza del bando non abbiano ancora compiuto i 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati o residenti o studino o lavorino in Italia.

Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare anche a più sezioni presentando una sola opera per disciplina.

“Artefici del nostro tempo” è un progetto bandito dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Venis Spa e Consorzio Promovetro Murano

Il Concorso è aperto alle seguenti discipline artistiche:

  1. Design del vetro (suddiviso in due sezioni)
  2. Fotografia
  3. Fumetto e Illustrazione
  4. Pittura
  5. Poesia visiva
  6. Video clip musicali
  7. Street Art

Ogni artista potrà partecipare compilando il modulo on-line pubblicato sul sito www.comune.venezia.it entro e non oltre le ore 23.59 del 15 marzo 2020 registrandosi con le proprie credenziali SPID.

Ciascun artista potrà iscriversi ad una o più discipline, purché con opere diverse, secondo le modalità indicate nel modulo d’iscrizione stesso, che sarà necessario compilare in ogni sua parte pena l’esclusione dal concorso.

Al modulo d’iscrizione dovranno essere obbligatoriamente allegati:

  • file relativo ad una sola opera (di almeno 300 dpi) che non dovrà superare la dimensione massima di 128 Mb; qualora l’opera sia composta da più immagini andrà allegato un unico file con le immagini montate nella stessa successione con la quale l’opera dovrà essere esposta in mostra;
  • due link che rimandino a due video di presentazione dell’artista e della sua produzione artistica, uno di 22 secondi ed uno di 60 secondi massimo. I video saranno pubblicati su social quali Facebook, Instagram e Twitter.

L’adesione e la partecipazione al concorso implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando: inoltre ciascun partecipante accetta, qualora individuato tra i vincitori dei premi, di donare al Comune di Venezia l’opera non solo nella sua forma digitale ma anche materiale.

Le prime tre opere classificate per ciascuna delle seguenti categorie: Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Pittura, Poesia visiva, Video clip musicali, Street Art riceveranno un premio in denaro così stabilito:

Primo premio Euro 3.000, Secondo premio Euro 2.000, Terzo premio Euro 1.000.

La sezione Design del Vetro prevede i seguenti premi:

Progetto per opera in vetro da realizzare:

Unico premio di Euro 3.000 al vincitore assoluto.

Opere in vetro già realizzate:

Primo classificato Euro 3.000, Secondo classificato Euro 2.000, Terzo classifico Euro 1.000.

Potrà essere attribuito un premio speciale in denaro a quegli artisti che, pur non vincitori nella propria disciplina, si siano comunque distinti e siano stati particolarmente apprezzati dalla giuria.

Tutte le opere selezionate saranno pubblicate su un catalogo e nel sito web www.comune.venezia.it

 

Per richiedere informazioni in merito al bando e alle diverse fasi del concorso è attivo il Contact Center al numero 041.041, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13.

E’ attiva anche la piattaforma di servizi on-line DIME, raggiungibile all’indirizzo dime.comune.venezia.it

Tutte le comunicazioni tra Amministrazione e iscritti al concorso avverrà solo ed esclusivamente tramite l’indirizzo mail ufficiale collegato alle credenziali SPID utilizzate

dal concorrente per l’iscrizione.

Bando concorso 2020 - Artefici del nostro tempo

II° Edizione

Locandina "Artefici del nostro tempo" - 2020

II° Edizione