SUPERFICIES : QUARTA PARETE
Giovedì 4 luglio 2024, ore 10.00
Superficies: Quarta parete
MOSTRA
L’Accademia di Belle Arti di Brera e MTM- Teatro Litta presentano giovedì 4 luglio 2024, in occasione della presentazione dell’apertura della stagione 2024-2025, Superficies: Quarta parete. L’esposizione rappresenta l’esito dell’esperienza laboratoriale promossa dalle due istituzioni.
Il fulcro del progetto espositivo, che vede la partecipazione degli studenti della Scuola di Pittura, di Scenografia e di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, è quello di inserire le opere in sinergia con le specificità degli spazi teatrali, considerati nella loro funzione architettonica, organizzativa e poetica.
Il progetto Superficies mira a creare un'esperienza operativa e curatoriale focalizzata sulla questione di cosa sia esponibile di un'opera d'arte e cosa non lo sia. Questo progetto sfrutta le dimensioni materiali e linguistiche del Teatro Litta, un luogo dove si affrontano problematiche essenzialmente pittoriche, come l'indagine del rapporto tra superficie e profondità, tra processualità e ultimazione. Inoltre, esplora la messa in scena e la correlazione di elementi che si offrono o si sottraggono alla visione e alla partecipazione dello spettatore.
Negli spazi del teatro sono esposte le opere sviluppate dagli studenti durante il laboratorio. Le tecniche visibili spaziano dalla pittura alla performance, da installazioni site-specific a quelle sonore. L’approccio curatoriale si pone come una sinergia tra giovani curatori e artisti, col fine di rileggere gli spazi del teatro, risaltando armonie e dissonanze, nella collocazione delle opere realizzate.
Il percorso espositivo coinvolge diversi spazi del teatro, sia quelli che siamo abituati a vedere e conoscere, ma anche quelli che si nascondono sotto la sua superficie.
Come Narciso si specchiava nell'acqua, così ci troviamo a riflettere sulle opere d'arte e su come esse
possano riflettere la nostra stessa interiorità. Ma questa riflessione va oltre il narcisismo; è un invito a esplorare la complessità dell'essere umano attraverso l'arte.
Opere: Chiara Degetto, Eleonora Federico, Alice Galizzi, Matteo Galli, Marlena Moi, Angela Vareschi, Yuxin Wu, Zhou Yiyang, Yihan Zhang.
A cura di: Chiara D’Alesio, Irene Fraccaro, Francesco Gennaro, Sharon Marini.
Coordinamento: Cristina Muccioli, Pasquale Polidori, Domenico Scudero.
Superficies: Quarta parete
Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano
Opening: Giovedì 4 Luglio 2024, ore 10