Sguardi III
Da Martedì 16 luglio 2024
Sguardi III
MOSTRA
Il progetto espositivo Sguardi arriva alla sua terza edizione e inaugura a Milano il 16 luglio presso la Galleria Giovanni Bonelli, il 17 luglio presso la Galleria L.U.P.O., il 18 luglio presso ABC Arte, e Progettoarte Elm, per poi trasferirsi, il 6 settembre, nei locali della Frankfurter Westend Galerie di Francoforte. L’inaugurazione di Francoforte si inserisce nell’intenso calendario del Saisonstart Galerien Frankfurt (Gallery Weekend).
Sguardi, è la mostra che conclude un percorso di ricognizione tra alcune delle proposte più significative nella produzione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’intento è quello di valorizzare e promuovere, in un circuito professionale e internazionale, le ricerche dei giovani ancora in formazione, caratterizzate, però, da un alto grado di maturità espressiva, nel più ampio quadro dei diversi sistemi linguistici che la cultura dell’arte oggi esprime.
Anche per questa edizione di Sguardi l’Accademia di Brera mette in atto una virtuosa rete di relazioni tra pubblico e privato affiancata da cinque prestigiose gallerie che collaborano alla realizzazione del progetto: Galleria Giovanni Bonelli, Galleria L.U.P.O., ABC Arte, Progettoarte Elm e la Frankfurter Westend Galerie di Francoforte. Il progetto, inoltre, gode del patrocinio del Comune di Francoforte e del Consolato Generale dell’Italia a Francoforte.
Sguardi III, curata da un team di docenti costituito da Marco Casentini e Dany Vescovi e con la collaborazione di Bruno Muzzolini vede la partecipazione di 54 artisti e 12 giovani curatori, studenti in formazione all’interno del Biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali (Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte) e della Scuola di Pittura che, con il coordinamento di Ilaria Mariotti, hanno elaborato le schede critiche raccolte nel catalogo.
Ogni artista presenta un'opera, realizzate appositamente per gli spazi delle gallerie di Milano e Francoforte. Le cinque mostre, pertanto, non sono perfettamente simmetriche e, nella varietà dei materiali esposti, costituiscono una ricognizione delle ricerche personali sviluppate nel tempo attraverso i diversi linguaggi espressivi dell’arte: dai processi tradizionali della pittura alla video arte, dalla fotografia all’installazione.
Galleria Giovanni Bonelli, Milano
Inaugurazione Martedì 16 luglio ore 19:00
Via Luigi Porro Lambertenghi 6, Milano
Andrea Kirill Bertolin, Marta Brambilla, Yiming Huang, Elisabetta Laszlo, Zhiye Ma, Federica Mariani, Beatrice Mosca, Aronne Pleuteri, Ernesto Raimondi,
Pascale Natalie Roman, Sofia Salerno, Virginia Stevenin, Luca Valli, Sabrina Zanolini, Filippo Zoli.
Galleria L.U.P.O. - Lorenzelli Projects, Milano
17 - 25 luglio 2024 | Inaugurazione 17 luglio, ore 18:00
Corso Buenos Aires 2, Milano
Orari: lun - ven 11:00 - 19:00
Chiara Carlino, Monica Cecconello, Valentina Ceci, Denise Ceragioli, Pietro Coppi, Giuseppe Martire, Alessandro Molinari, Elisa Pini, Lorenzo Prestera, Massimo Pugliese, Alice Romano, Silvia Rosa, Silvia Trampus, Matilde Verganti.
ABC Arte, Milano
18 – 26 luglio 2024 | Inaugurazione 18 luglio, ore 18:30
Via Santa Croce 21, Milano
Orari: lun - ven 15:00 - 19:00
Manon Laetitia Camille Bianchi, Luisa Fernanda Cáceres Zamora, Long Chen,
Giacomo Deppieri, Luca Lombardi, Lingfeng Ma, Laura Mazurkiewicz, Ustina Ogloblina, Valerio Rimoldi, Matteo Roversi, Ljubica Šćepović, Nazar Strelyaev-Nazarko.
Progettoarte Elm, Milano
18 – 26 luglio 2024 | Inaugurazione 18 luglio, ore 18:30
Via Mario Fusetti 14, Milano
Orari: mar - sab 16:00 - 19:00
Adriano Bassi, Ilaria Berzaghi, Susanne Carrara, Alessandro Cordani, Federico Garreffa,
Alberto Lauretta, Théo Moulin, Elisa Nepote, Chiara Orsenigo Marzorati, Ludovica Piepoli, Davide Saibene, Monica Sori, Alice Zeni.
Frankfurter Westend Galerie, Francoforte
6 settembre - 18 ottobre
Inaugurazione 6 settembre 2024, ore 18:00
Arndtstraße, 12 - 60325 Frankfurt
Orari: 7-8 settembre in occasione di Saisonstart Galerien Frankfurt (Gallery Weekend) ore 11:00-18:00; 10 settembre-18 ottobre, martedì - venerdì ore 9 - 13, giovedì ore 16:00 – 18:00 su appuntamento.
Un volume bilingue (italiano-tedesco) accompagnerà la raccolta di opere con diversi testi critici, redatti dagli studenti del Biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali in grado di introdurre non solo i singoli autori, ma anche alcune specificità del “fare arte” a Brera.
Testi critici in catalogo
Giuseppe Antonio Bagnato, Vera Battistel, Giovanna Briganti Piccoli, Sofia De Pascali, Erica Esposito, Veronica Fidanzati, Camilla Gilardi, Aurora Mina, Francesca Napolitano, Greta Olgiati, Laura Schiavon, Francesca Vigani.