Scenografia digitale e interattività.
Il video projection mapping nuova macchina teatrale della visione

Presentazione del libro di Vincenzo Sansone 
Giovedì 18 novembre ore 17
Sala Napoleonica, Accademia di Belle Arti di Brera

L’Accademia di Belle Arti di Brera in occasione di Bookcity 2021 presenta il libro Scenografia digitale e interattività. Il video projection mapping nuova macchina teatrale della visione di Vincenzo Sansone ed edito da Aracne Editrice.

L’oggetto principale di questo studio è il video projection mapping, un’applicazione che utilizzando le tecniche di videoproiezione digitale permette di proiettare immagini e video su un oggetto reale, adattandole alle sue forme in maniera inestricabile ed ibridando il livello fisicoreale e il livello digitale. Per tale caratteristica, il video projection mapping può rientrare nel più grande concetto di realtà aumentata, che si ripropone oggi di accrescere e potenziare la conoscenza del reale attraverso la possibilità di attuare informazioni proprio sulla realtà.

Negli ultimi anni questa tecnica si è ampiamente diffusa nel campo artistico con una serie di applicazioni che hanno rivelato le sue alte potenzialità narrative e comunicative.

Se impiegato nelle arti performative, non come semplice tecnologia ma come linguaggio metaforico, il video projection mapping si trasforma in una nuova macchina scenica della visione che, da un lato, rifunzionalizza i dispositivi teatrali del passato, assorbendone le funzioni, e dall’altro permette di sperimentare, attraverso il suo uso come scenografia digitale o in combinazione con tecnologie di interattività, nuove modalità di creazione e costruzione per la performance.

Evento in presenza

Giovedì 18 novembre 2021 ore 17
Sala Napoleonica, Accademia di Belle Arti di Brera

Via Brera 28, Milano

Evento in presenza fino a esaurimento posti consentiti

Evento online

Seguilo online

Vincenzo Sansone
Autore del libro e professore del corso di Tecniche di produzione video teatro e Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Brera

Rossella Menna
Professoressa del corso di Letteratura e Filosofa del Teatro a Brera

Anna Maria Monteverdi
Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo e docente di Storia della Scenografia e dei Costumi Teatrali presso l’Università Statale di Milano.

Contatti

Ufficio Comunicazione Accademia di Belle Arti di Brera 
Francesca De Paola
comunicazione@accademiadibrera.milano.it
02.86955.335

Comunicato stampa

Locandina