Ritiro / Sospensione

SOSPENSIONE

Lo studente può richiedere la sospensione degli studi utilizzando l’apposito modulo reperibile dal sito dell’accademia alla voce modulistica per uno o più anni fino a un massimo di cinque  anni per potersi iscrivere e frequentare corsi di studio presso Accademie o Università italiane o straniere o nel caso di ammissione a un corso di specializzazione o di dottorato di ricerca. 

Lo studente ha inoltre la facoltà di sospendere gli studi per l’intero anno nel caso di maternità, ricovero ospedaliero superiore a quattro mesi. 

Gli studenti che richiedono la sospensione sono tenuti al versamento della tassa regionale + imposta di bollo di € 156,00 avviso di pagamento pagoPA da stampare e pagare presso banca, tabaccaio o ricevitoria e della tassa governativa da pagare in posta bollettino C/C 1016 da caricare sulla propria home page alla voce documenti – bollettino 1016 iscrizione. 

Il modulo di sospensione deve essere caricato sulla home page dello studente alla voce documenti  ed inviare l’ email dell’avvenuto caricamento del modulo di sospensione a tassecontributi@accademiadibrera.milano.it 

Gli studenti che richiedono la sospensione durante l’anno accademico non riceveranno alcun rimborso per i versamenti effettuati. 

Nei periodi di sospensione accademica non è possibile compiere atti di carriera né sostenere esami nelle sessioni d’esame. 

Lo studente che desidera riprendere il suo percorso di studi dovrà versare € 200,00 per ogni anno sospeso, contattando l’ufficio tasse via mail a tassecontributi@accademiadibrera.milano.it che fornirà le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. 

ANNO DI ISCRIZIONE

TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO + IMPOSTA DI BOLLO (Avviso di Pagamento)

TASSA GOVERNATIVA C/C POSTALE 1016

PRIMO ANNO

€ 156,00

€ 102,93

ANNO SUCCESSIVI

€ 156,00

€ 72,67

 

RINUNCIA/RITIRO AGLI STUDI

Rinunciare o ritirarsi dagli studi è un atto formale con cui si interrompe il rapporto tra lo studente e l'accademia.  

Lo studente che vuole ritirarsi deve scaricare dal sito dell'accademia, nella sezione modulistica, il modulo di ritiro da caricare sulla home page, nella sezione documenti ed inviare l’ email dell’avvenuto caricamento del modulo di ritiro  a tassecontributi@accademiadibrera.milano.it 

Gli studenti che richiedono il ritiro sono tenuti al versamento  della tassa regionale + imposta di bollo di € 156,00 tramite avviso di pagamento pagoPA da stampare e pagare in banca, dal tabaccaio, in ricevitoria, e la tassa governativa bollettino C/C 1016 da versare in posta, bollettino C/C 1016 da caricare sulla home page, nella sezione documenti, bollettino 1016 iscrizione.  

La rinuncia agli studi durante l'anno accademico non comporta il rimborso delle tasse versate; tuttavia, lo studente può richiedere e ottenere la certificazione degli esami sostenuti.  

Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento agli studi accademici intrapresi ed immatricolarsi ex novo al medesimo o ad altro corso. 

ANNO DI ISCRIZIONE

TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO + IMPOSTA DI BOLLO (Avviso di Pagamento)

TASSA GOVERNATIVA C/C POSTALE 1016

PRIMO ANNO

€ 156,00

€ 102,93

ANNO SUCCESSIVI

€ 156,00

€ 72,67