RICONOSCERSI
Senza l’altro io non sono

22 maggio 2023 ore 11.00

RICONOSCERSI

Senza l’altro io non sono

Fondazione VIDAS, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, lancia un concorso a tema chiedendo agli studenti di esprimersi attraverso i più diversi linguaggi artistici sul concetto di relazione. Relazione che è alla base della nostra identità individuale, nel dialogo e scambio continui che modellano le persone che siamo.

VIDAS, (www.vidas.it) organizzazione di volontariato in cure palliative, dal 1982 offre assistenza sociosanitaria a persone di tutte le età con malattie inguaribili, sia al domicilio sia nei due hospice Casa VIDAS, per adulti, e Casa Sollievo Bimbi, per bambini e ragazzi.

Nella prassi di ogni giorno, la relazione di cura costruisce uno spazio di dialogo empatico, vicinanza fisica e emotiva. La delicatezza del gesto di chi cura e porge ascolto a chi soffre fonda la verità di una relazione autentica. L’arte è essa stessa uno strumento per alleviare le ferite dell’anima.

Questo il senso della proposta, nelle parole di Italo Chiodi, docente dell’Accademia di Brera: “Il progetto vuole far riflettere i giovani artisti del senso del percepire il mondo ‘a passo d’uomo’ come ritmo e metafora dell’ascolto, dello sguardo che si accorge di ciò che ci sta intorno, in controtendenza rispetto alla velocità, che spesso influisce sulla percezione sia dello spazio che dell’altro vicino. La lentezza è una condizione, credo oggi più che mai necessaria, soprattutto per l’artista che per riconoscere il mondo e per riconoscersi deve saper ascoltare.”
 

 

Dove & Quando

Sala Napoleonica, Accademia di Brera

Presentazione 22 maggio 2023 ore 11.00

Locandina

Bando