Laboratorio creativo di rigenerazione urbana degli studenti di Brera

Biennale di Venezia, Arsenale
Venerdì 24 settembre
ore 15.30-17.30

Cinquanta partecipanti, tra studenti e docenti, della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Belle Arti di Brera si confronteranno alla 17. Mostra Internazionale di Architettura sul tema della rigenerazione dei Quartieri di Milano

 

La Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Accademia di Belle Arti di Brera ha aderito al progetto Biennale Sessions che offre alle Università, alle Accademie e agli Istituti di Formazione Superiore la possibilità di organizzare seminari alla Mostra Internazionale di Architettura.

Lo stimolo che ha spinto ad aderire alla Biennale Sessions è stata la sollecitazione lanciata dal titolo della 17. Mostra Internazionale di Architettura How will we live together? a cura di Hashim Sarkis, il quale ha chiesto agli architetti di immaginare “spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme anche se in un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti”.

Ne è seguita la considerazione che sia necessario pensare a degli spazi “inclusivi” soprattutto nei contesti urbani ma anche riconsiderare come dovrebbero essere le periferie, o meglio i “quartieri” a ridosso dei centri storici delle città per leggere il territorio periferico milanese nella sua complessità e considerare le “periferie” dei “quartieri” con valore “patrimoniale” per la città.

Da questo presupposto alcuni dei Quartieri di Milano – Gratosoglio, Ortica, Isola, Trenno, Bovisa e Dergano – sono stati analizzati dagli studenti e intesi come spazi urbani e sociali che possono assumere un ruolo chiave nei processi di rigenerazione urbana anche ai fini turistici.

Nello specifico sono stati pensati dei microprogetti e degli itinerari che attraversando i quartieri collegano tra loro i centri di interesse e di vita per riqualificarli e valorizzarli. Tra i principi cardine l’accessibilità diffusa.

Alla Biennale Sessions saranno presentati e discussi i risultati di questa ricerca, finalizzati a dare consapevolezza del senso di appartenenza, di memoria collettiva e d’identità delle periferie milanesi; ad attivare il turismo nelle periferie milanesi; a promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali con minori opportunità.

 

Dopo la presentazione ci sarà una visita guidata alla Biennale trasportando per gli spazi della Mostra il cubo luminoso HSD (dimensioni: 20 x 20 cm). Si tratta di un dispositivo emblematico “reattivo” del progetto Quartieri Milano, creato da Gianni Macalli: si accenderà nel momento del seminario e in corrispondenza di alcune installazioni presenti con temi affini al progetto Quartieri Milano, in segno di condivisione simbolica con i contenuti della 17. Mostra Internazionale di Architettura.

Comunicato Stampa