Milano Scultura - 5° edizione

12,13,14 novembre 2021
Parco Esposizione Novegro, Segrate (MI)

Progetto a cura di
Marco Scifo
Michele D’Agostino

Scuola di Scultura
Direttore di Scuola Massimo Pellegrinetti
Coordinatore Triennio Roberto Priod
Coordinatore Biennio Gianpiero Moioli

Il Laboratorio di fonderia è un luogo che abbraccia tutti i linguaggi delle Arti Visive.

Territorio d’incontro, di ricerca e sperimentazione, ospita in modo dinamico gli allievi e il loro operato.

Ogni progetto viene concepito in relazione alla ricerca degli studenti ed è accompagnato da un’attività di presentazione e dialogo tra gli allievi e il docente.

Il laboratorio comprende al suo interno un’area dedicata alle attività realizzative, in cui gli studenti danno forma alle loro idee e presentano le loro ricerche individuali.

Oltre alla questione didattica, il corso di Fonderia, come la stessa scuola di Scultura a Brera, è soprattutto un luogo d’addensamento dove le diversità e le caratteristiche di ogni suo abitante sono e devono essere, sempre più emancipate.

La nostra visione si deve fondare sullo stupore, sulla curiosità e sull’emotività. Abbiamo bisogno di sguardi stupiti che sappiano proiettarci in un futuro attivo, in cui il laboratorio svolga un ruolo di raccordo, promulgatore di idee e di nuove forme di comunicazione.

La docenza relativa al corso di Fonderia, triennio e biennio, ha l’ambizione di promuovere il linguaggio collettivo, connesso a livello nazionale ed internazionale, con luoghi di cultura, per poter stabilire forme di comunicazione e esposizione. Un corso aperto al dialogo, alle nuove proposte, che dà voce al territorio, vivo, capace di contenere interazioni, di modificarsi nel tempo e di aprirsi a una nuova valorizzazione e al mercato.

Creare sinergie territoriali, promuovere le risorse naturalistiche, paesaggistiche, architettoniche e scientifiche del territorio; il nostro patrimonio testimonia le relazioni dell’uomo con la storia.

 

A conferma di quanto precedentemente affermato, l’occasione offertaci da “Milano Scultura”, è stata ideale per realizzare un progetto che nel naturale manifesta il suo fil rouge.

Già il titolo Primigènio, dal latino primigenius, che appartiene alle origini del mondo e degli esseri viventi, che risale ai tempi più remoti, all’umanità, al mondo animale e vegetale, alle divinità primigènie; introduce pragmaticamente la messa in luogo delle opere in mostra.

All’interno dello spazio espositivo, si incontreranno sculture che del metallo fuso hanno fatto la loro stessa anima oltre che forma; bronzo, oro, alluminio, peltro che combinati ad elementi e materie differenti, si legano tra di loro in un percorso denso del rapporto tra docente e allievo.

Incontro tra pensiero e lavoro a quattro mani, dove a seguito dell’idea, l’azione diventa forma.

Un flusso operoso che colma le giornate laboratoriali, come il metallo liquido entra nelle forme prendendo il posto di quel vuoto che in precedenza era anch’esso pieno.

È nella traduzione della forma, da una materia ad un'altra, che risiede il segreto della scultura in metallo fuso.

Milano Scultura
2021 – 5° Edizione
Parco Esposizioni Novegro, Segrate (MI)

Venerdì 12 novembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Sabato 13 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Domenica 14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Benedetta Lucca
Carola Varacalli
Gaia Cecconi
Giuseppe Raffaele
Martina Salmeri
Silvia Fiacco

Comunicato Stampa Milano Scultura

Comunicato Stampa Primigènio

Invito