Milano Digital Week 2022

il 10 e 11 novembre 2022

Connexion feeling and dreaming in the the sphere of digital

a cura di Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte

In occasione della Milano Digital Week 2022, la Scuola di Nuove tecnologie dell’Arte dell’Accademia, a cura di Michela De Carlo e Laura Tettamanzi, presentano una serie di eventi e installazioni dal titolo Connexion feeling and dreaming in the sphere of digital

Installazione di Fiorella Minnucci

https://www.youtube.com/watch?v=LImp_EdW-zY

Agata è un’IA che genera sogni partendo da un dataset di sogni personali dell’artista raccolti in 2 anni. Racconta i suoi sogni con la sua voce, generata anch’essa attraverso l’utilizzo di un’IA. Il pubblico è invitato a sdraiarsi sul letto dal quale proviene la voce di Agata per una completa immersione. Lo stare stesi sul letto porta ad un avvicinamento tra Agata e il pubblico sia a livello emotivo che mentale. Lo scenario si propone di ricreare il ricordo al mattino successivo del sogno notturno. Si è soliti, al risveglio, tentare di ricordare il sogno appena fatto e, per imprimerlo nella memoria e renderlo “reale”, cercare subito qualcuno a cui raccontarlo.

In aggiunta all’esperienza con l’IA, a completamento dell’opera, fanno parte anche dei diari sui quali l’artista ha annotato tutti i sogni che ha fatto in questi 2 anni e una pagina Instagram sulla quale sono raccolti alcuni disegni di scenari e paesaggi dei sogni dell’artista che non potevano essere descritti a parole.

Installazione  interattiva di Flavia Amato 

Il performer dotato di caschetto neurale capace di rilevare la sua concentrazione e la meditazione della persona è  bendato e non ha idea di quel che succede intorno. Gli  spettatori avvicinandosi modificano le emozioni e lo stato d’animo dell’artista e di conseguenza le animazioni proiettate su uno schermo. Un’interazione tra due o più persone, rilevata dai cambiamenti del nostro corpo a livello inconscio.

Ambiente virtale immersivo creato da Arianna Ciattini, Giulia Timis, Giulia Gandolfi e Camilla Murolo

https://www.instagram.com/v_squa_r_e/

Il progetto VsquaRe si basa sull’idea di incontro tra più persone in un ambiente virtuale e dinamico. L’ambiente realizzato ad hoc per il lancio è una piazza dove sono presenti diversi elementi con cui interagire: ci sono penne colorate con cui scrivere in 3D, gessetti, palloni con cui giocare, mattoncini lego per costruire ciò che si vuole, e ovviamente altri utenti con cui entrare in relazione, dentro e fuori il mondo di VsquaRe.

L’ambiente è fruibile tramite link sia da computer che attraverso il visore: basta avere un account su Steam e VRchat. In alternativa, si può seguire la livestream dell’evento su Twitch, o chiedere assistenza direttamente tramite la pagina Instagram del progetto qualche giorno prima dell’evento, per essere aiutati ad installare il tutto.

Biffi Vanessa, Carettoni Jacopo, Crispo Andrea, De Luca Irene, Deng Zuer, Du
Jiayu, Fabian Chiara, He Yue, Li Mochu, Lin Shengtin, Qi Lingchuan, Scaccianoce
Delia, Sidoti Simone, Testa Valeria, Wang Zhen, Zhan Lianglu, Zhao Zimeng, Zhou
Xinmei, Zhu He, Zhu Jinhan

https://www.minus521degreescoldobsession.cloud/

Demo di un videogioco realizzata allo scopo di rappresentare un universo narrativo singolare e autoriale, in cui il giocatore può immedesimarsi nel personaggio principale, ma anche nell’ambiente. Le tematiche narrate sono quelle della solitudine, dell’amore, del rapporto uomo macchina e dei disturbi alimentari.

Realizzato su Unity 3D dagli studenti del II anno del biennio di Reti Multimediali Net-Art.

DOVE e QUANDO

10/11 novembre 2022
Ore 10.00 - 19.00
Ex Chiesa San Carpoforo
Via Marco Formentini 14

Comunicato Stampa

Poster