La città di Atlantide

Presentazione del libro di Massimo Bignardi

Mercoledì 2 febbraio 2022

Presentazione del libro di Massimo Bignardi

La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano

Considerata l’emergenza sanitaria ancora non del tutto risolta gli Incontri con l’Arte continueranno in modalità online sulla piattaforma di Google Meet. Il primo degli incontri in programma vedrà la pre- senza di Massimo Bignardi - critico e storico dell’arte già docente presso l’Università di Siena; Ugo La Pietra, figura poliedrica che spazia dal design all’architettura, all’arte ambientale; Franco Purini, architetto, saggista e docente presso l’Università La Sapienza, fra i principali esponenti del neorazio- nalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata.

L’iniziativa è volta a ripercorrere alcune delle esperienze artistiche contemporanee che si realizzano nello spazio urbano e naturale.
La pubblicazione di Massimo Bignardi, con prefazione di Ugo La Pietra, tra gli altri aspetti, indaga e mette in evidenza quelle dinamiche che in qualche modo entrano in relazione con l’opera d’arte al momento della sua contestualizzazione urbana.

La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano offre nuovi contributi allo studio dell’Arte ambientale, soffermandosi sia sui luoghi della contemporaneità che conservano le impronte di processi di democratizzazione dell’arte, sia su quelli segnati dall’omologante autoreferenzialità di una creatività che si fa ornamento, propria dei nostri giorni. È un percorso di scritture che documenta esperienze poco note: dalle sculture accolte nei centri direzionali delle nascenti capitali dell’economia europea agli interventi di operatività ambientale della Spagna moresca, dal Jardin des Arts della moderna Marrakech agli “interni” luoghi della memoria mediterra- nea e all’iperrealismo del Graffiti Writing contemporaneo, che ha invaso le periferie italiane. È anche l’occasione di un dialogo aperto con alcuni protagonisti della scultura contemporanea sulle prospetti- ve di una rinnovata operatività ambientale e sul destino della città.

Massimo Bignardi si è formato negli anni settanta all’Università degli Studi di Salerno con Enrico Crispolti. Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea e Arte ambientale e architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici. Tra le sue recenti pubblicazioni: Praticare la città (2013); Autoritratto urbano (2017); Siena laboratorio del contemporaneo (2018); Terrazze al sole (2019).

Mercoledì 2 Febbraio 2022 - ore 11:00 - AULA 48 (online su Google Meet Classroom) 

Ufficio comunicazione Brera

Francesca De Paola
Tel. 02.86955.335
Email: comunicazione@accademiadibrera.milano.it

Comunicato Stampa

Manifesto