Iscrizione agli esami di ammissione

Diploma Accademico di Secondo livello (Biennio)

A.A. 2024-2025

Possono iscriversi ai Corsi di 2° Livello tutti coloro che sono in possesso di un Diploma Accademico/Laurea di 1° Livello.

Si ricorda che i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera prevedono la frequenza obbligatoria di tutte le discipline (almeno l’80%) e le lezioni si svolgono in presenza (non è prevista la didattica a distanza).

Il Test d’accesso consiste in un colloquio attitudinale-motivazionale con presentazione di un portfolio artistico, se richiesto.

Solo per alcuni corsi, oltre al colloquio, è previsto anche lo svolgimento di una prova grafica/di disegno, secondo specifiche modalità descritte all’interno delle tabelle relative alle ammissioni ai corsi di Biennio. 

L’ammissione con riserva ad un Corso di Diploma Accademico di 2° Livello è consentita agli studenti che conseguiranno il Diploma/Laurea Triennale entro l’ultima sessione di tesi dell’A.A. 2023/2024 (febbraio/marzo 2025).

Gli studenti che hanno conseguito, o stanno per conseguire, il Diploma Accademico di 1° Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e intendono iscriversi al Diploma Accademico di 2° Livello di un Corso appartenente alla stessa Scuola (ad esempio: Triennio di Pittura à Biennio di Pittura; Triennio di Progettazione artistica per l’impresa à Biennio di Product Design) NON devono sostenere prove di ammissione e accedono in forma diretta.

Per l’accesso ai Corsi delle altre Scuole è invece necessario sostenere l’esame di ammissione (esempio: da Triennio Pittura a Biennio Scultura).

Sulla base della Legge n. 33 del 14/04/2022 è consentito agli studenti di iscriversi e frequentare contemporaneamente 2 corsi di Diploma Accademico di 1° e/o di 2° Livello, fermi restando i requisiti dei titoli di studio previsti per l’accesso, la compatibilità tra i due corsi e l’obbligo di frequenza per entrambi i corsi.

Coloro che, per l’A.A. 2024/2025, intendessero iscriversi e frequentare contemporaneamente 2 corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera, potranno preiscriversi ai Test d’accesso espletando la relativa procedura on line. 

In caso di superamento di uno o di entrambi test si potrà procedere alle relative iscrizioni dal proprio profilo online.

In riferimento alla Legge n. 33 del 14 aprile 2022, si precisa che l’iscrizione al corso di secondo livello a ciclo unico quinquennale in Restauro non consente l’immatricolazione contemporanea a un secondo corso di studio in Accademia e presso altra Istituzione italiana o estera.

È tuttavia possibile pre-iscriversi a due test d’ammissione di cui solo uno scelto tra i profili formativi professionalizzanti di Restauro. In caso di superamento di entrambi i test, sarà comunque consentita l’iscrizione a un unico corso di studio. 

È possibile iscriversi al Test d’accesso collegandosi al sito dell'Accademia www.accademiadibrera.milano.it ed effettuando la seguente procedura:

  1. leggere attentamente la normativa relativa alle iscrizioni e tasse e contributi
  2. effettuare la registrazione alla voce registrazione nuovo studente

(Se in precedenza è stata già effettuata la registrazione all’interno del sito con il proprio codice fiscale e non si riesce più ad accedere, si prega di NON ripetere la registrazione e di NON reinserire i propri dati - operazione che blocca la procedura - ma di richiedere il recupero delle credenziali scrivendo a segreteria.didattica@accademiadibrera.milano.it)   

  1. effettuare l’iscrizione al Test d’accesso all’interno del proprio profilo, scegliendo il/i corso/i ai quali candidarsi;
  2. effettuare il pagamento della Contributo accademico preiscrizione di € 34,69     (generando l’avviso di pagamento PagoPA, oppure stampando lo stesso e pagandolo in Banca/altri esercenti);
  3. effettuare il pagamento della Tassa governativa preiscrizione di € 15,13 su bollettino postale c/c 1016 (non scaricabile dal sito, disponibile presso gli Uffici Postali):

- per i residenti in Italia: presso gli Uffici Postali;

- per i non residenti in Italia: con bonifico bancario, info qui

Completata la procedura di iscrizione al Test d’accesso è necessario caricare nella sezione “Documenti” del proprio profilo nella Segreteria online, i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento valido (carta d’identità/passaporto);
  • codice fiscale (solo per cittadini italiani):
  • autocertificazione del titolo di studio (diploma accademico di 1° Livello/Laurea Triennale)*. Per i titoli di studio esteri caricare scansione dell’originale + traduzione in italiano;
  • ricevuta di pagamento della tassa governativa su c/c postale 1016 (non scaricabile dal sito);
  • eventuale verbale di invalidità (solo con percentuale pari o superiore al 66%);
  • eventuale verbale relativo ai disturbi dell’apprendimento (DSA/fisico-motorio/intellettivo-psichico/visivo).

*Se al momento dell’iscrizione al test d’accesso non è stato ancora conseguito il titolo, all’interno dell’autocertificazione si può inserire la denominazione del titolo in fase di ottenimento e la data prevista del conseguimento. 

Dal 01 al 31 Luglio 2024

Tutti i corsi di Diploma Accademico di 2° Livello sono equipollenti alle Lauree Magistrali.

DIPARTIMENTO

SCUOLA

CORSO

ARTI VISIVE

Pittura

Pittura

Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica

Arti Performative (attivo dall’a.a. 2023/2024)

Decorazione

Decorazione

Grafica

Grafica

Scultura

Scultura

PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Scenografia

Cinema e Tv

Costume per lo spettacolo

Teatro

Nuove tecnologie dell'arte

Arti Multimediali del Cinema e del Video

Arti multimediali delle Reti Net-Art e Culture Digitali

Fotografia

Progettazione artistica per l'impresa

Fashion design

Product design

Restauro
(ciclo unico quinquennale)

PFP1: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura

PFP2: Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti

PFP5: Manufatti librario e archivistico - manufatti cartacei e pergamenacei - materiale fotografico, cinematografico e digitale

COMUNICAZIONE E
DIDATTICA DELL’ARTE

Discipline della valorizzazione dei Beni Culturali

Ricerca e Progetto per il Museo e i Beni Culturali

Comunicazione e Didattica dell’arte

Visual Cultures e Pratiche Curatoriali

*La lingua di erogazione dei corsi elencati in tabella è l'italiano.
Agli studenti stranieri è richiesta la padronanza della lingua italiana pari almeno al livello B2.

Moduli

Autocertificazione titolo di studio

Documento Doc

Autocertificazione titolo di studio

Documento PDF