Francesco Correggia “La responsabilità dell’artista, tra etica ed estetica, natura e ambiente, tecnologie digitali e umanesimo”

La Scuola di Decorazione presenta Incontri con l'Arte
Martedì 16 Marzo
- Aula 48 ore 11.00 (*online)

*Collegamento su Google Meet Classroom con la Galleria Battaglia (Via Ciovasso, 5 Milano)

L'incontro, il secondo di quest'anno, consiste in una conversazione tra Francesco Correggia (artista e docente a Brera fino al 2013) con gli studenti del biennio di decorazione intorno ai temi più caldi del nostro vivere e della nostra stessa esistenza. La pandemia ma anche il cambiamento climatico impongono regole nuove e soprattutto una riflessione e un differente modo di pensare l'arte contemporanea. È proprio in essa che è più presente la dimensione etica del fare arte e della sua stessa natura rispetto all'ambiente, ma anche la questione stessa del rapporto fra il mondo digitale come aspetto innovativo e l'essere, l'umanità e i suoi valori. L'universo dei valori vecchi e nuovi sarà il tema del futuro che ci attende, un futuro che riguarderà soprattutto la storia delle immagini presenti e quelle passate, la storia dell'uomo e la dimensione dell'arte contemporanea che nella sua prospettiva di ricerca inesauribile continua a riconvertire il sistema dei valori e i suoi significati.

La conversazione avrà luogo martedì 16 marzo 2021 a partire dalle ore 11:00 sulla piattaforma di Google Meet Classroom del Biennio di Decorazione di Brera in collegamento con la Galleria Battaglia (Via Ciovasso, 5 Milano).

Partecipano alla conversazione Maria Cristiana Fioretti, Sergio Nannicola e gli studenti iscritti al Biennio di Decorazione.

Sergio Nannicola - Maria Cristiana Fioretti

Maria Cristiana Fioretti (Direttrice della Scuola di Decorazione di Brera),
Sergio Nannicola (Coordinatore del Biennio di Decorazione di Brera),
Galleria Battaglia,
Studenti del Biennio di Decorazione di Brera

Martedì 16 Marzo - ore 11.00
AULA 48 ONLINE
in collegamento su Google Meet Classroom con la Galleria Battaglia (Via Ciovasso, 5 Milano)

Comunicato Stampa

Manifesto