Corsi Abilitanti

Abilitazione all'insegnamento

Corsi Abilitanti

NUOVI PERCORSI

Per l'a.a. 2023/2024 l'Accademia di Brera non ha attivato il primo ciclo dei percorsi di formazione iniziale per l’insegnamento secondario.

Per l'a.a. 2024/2025, laddove si attivasse il secondo ciclo, saranno pubblicate le relative informazioni in questa pagina. Pertanto, si prega di non inviare richieste perché non potranno essere fornite ulteriori specifiche finché non vi saranno nuovi aggiornamenti.

 

NORMATIVA

Il Decreto Legge 36/2022 convertito con la Legge 79/2022 ha completato la riforma dei criteri di accesso all'insegnamento, introdotta dal D.M. 59/2017, attraverso una serie di modifiche.

Il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato il 25 settembre 2023) ha dato indicazioni in merito alle procedure di attivazione dei corsi.

 

MODIFICHE

Due le modifiche essenziali: sono stati eliminati i 24 cfa come titolo di accesso ed è stato anticipato il percorso di formazione e tirocinio abilitante, precedentemente previsto a seguito del superamento del concorso di accesso ai ruoli.

L’abilitazione si ottiene a seguito di un percorso di formazione e tirocinio di almeno 60 crediti, che sarà requisito d’accesso per supplenze e ruoli.

Ogni percorso formativo accademico abilitante sarà organizzato in base al profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato ad una specifica classe di concorso, di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis del D.M. 59/2017.

Per accedere ai ruoli è necessario superare un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale.

 

PERIODO TRANSITORIO fino al 31/12/2024

Fino al 31/12/2024 saranno in vigore le misure transitorie secondo cui, ai fini dell’accesso alle supplenze e al concorso per l’immissione in ruolo, saranno considerati validi i 24 CFA acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Dopo il superamento del concorso di accesso ai ruoli, i 24cfa dovranno essere integrati con un ulteriore percorso di formazione e tirocinio di 36 CFA fino al totale di 60 crediti complessivi.

Chi non ha maturato i 24cfa entro il 31 ottobre 2022, fino al 31 dicembre 2024 per accedere ai concorsi potrà seguire gli appositi percorsi formativi di 30 crediti secondo quanto definito dal DPCM 4/8/2023 (G.U. 25/09/2023).

Secondo quanto definito dagli articoli 7 e 14 del DPCM 4/8/2023, per la formazione iniziale insegnanti sono previsti i seguenti percorsi, ordinari e transitori:

  • 30 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 13, c. 2) – dal 2023/2024
  • 30 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 18-bis, c. 3, primo periodo, e art. 18-bis, c. 3, secondo periodo) – dal 2023/2024
  • 36 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 18-bis, c. 4) rivolto a chi è in possesso dei 24 CFA conseguiti entro il 31/10/ 2022 – dal 2024/2025
  • 60 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 2-bis) a conclusione del periodo transitorio.

Normativa e Archivio

NORMATIVA AVVIO PRIMO CICLO CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO

D.M. n. 620 del 22 aprile 2024 - Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024

D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, concernente l’autorizzazione dei posti e le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024

 

NORMATIVA ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO

D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di  formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente  nella  scuola  secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e  181,  lettera  b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) Come aggiornato dal DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36 (in G.U. 30/04/2022, n.100) convertito con modificazioni  dalla LEGGE 29 giugno 2022, n. 79 (in G.U. 29/06/2022, n.150).

L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796) Riportante modifiche al D.Lgs. 59/2017

DPCM 4 agosto 2023. Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

LINEE GUIDA ANVUR PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO INIZIALE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI - ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, art. 4, c. 6 PER GLI ANNI ACCADEMICI 2023/24 e 2024/2025

 

NORMATIVA ACCREDITAMENTO NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO

DPCM 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” - Pubblicato nella G.U. n. 224 del 25/9/2023

Linee Guida ANVUR per la valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione per insegnanti per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025

ELENCO CLASSI ACCREDITATE PER CIASCUNA ISTITUZIONE

 

NORMATIVA CLASSI DI CONCORSO

D.M. n. 255 del 22 dicembre 2023, Emanato il decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, in attuazione dell'articolo 4, comma 2-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

D.M. n. 259 del 9 maggio 2017, Decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste
dal DPR n. 19/2016

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19  - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

ARCHIVIO