Corsi Abilitanti
Abilitazione all'insegnamento
NUOVI PERCORSI
Per l'a.a. 2023/2024 l'Accademia di Brera non ha attivato il primo ciclo dei percorsi di formazione iniziale per l’insegnamento secondario.
Per l'a.a. 2024/2025, laddove si attivasse il secondo ciclo, saranno pubblicate le relative informazioni in questa pagina. Pertanto, si prega di non inviare richieste perché non potranno essere fornite ulteriori specifiche finché non vi saranno nuovi aggiornamenti.
NORMATIVA
Il Decreto Legge 36/2022 convertito con la Legge 79/2022 ha completato la riforma dei criteri di accesso all'insegnamento, introdotta dal D.M. 59/2017, attraverso una serie di modifiche.
Il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato il 25 settembre 2023) ha dato indicazioni in merito alle procedure di attivazione dei corsi.
MODIFICHE
Due le modifiche essenziali: sono stati eliminati i 24 cfa come titolo di accesso ed è stato anticipato il percorso di formazione e tirocinio abilitante, precedentemente previsto a seguito del superamento del concorso di accesso ai ruoli.
L’abilitazione si ottiene a seguito di un percorso di formazione e tirocinio di almeno 60 crediti, che sarà requisito d’accesso per supplenze e ruoli.
Ogni percorso formativo accademico abilitante sarà organizzato in base al profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato ad una specifica classe di concorso, di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis del D.M. 59/2017.
Per accedere ai ruoli è necessario superare un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale.
PERIODO TRANSITORIO fino al 31/12/2024
Fino al 31/12/2024 saranno in vigore le misure transitorie secondo cui, ai fini dell’accesso alle supplenze e al concorso per l’immissione in ruolo, saranno considerati validi i 24 CFA acquisiti entro il 31 ottobre 2022.
Dopo il superamento del concorso di accesso ai ruoli, i 24cfa dovranno essere integrati con un ulteriore percorso di formazione e tirocinio di 36 CFA fino al totale di 60 crediti complessivi.
Chi non ha maturato i 24cfa entro il 31 ottobre 2022, fino al 31 dicembre 2024 per accedere ai concorsi potrà seguire gli appositi percorsi formativi di 30 crediti secondo quanto definito dal DPCM 4/8/2023 (G.U. 25/09/2023).
Secondo quanto definito dagli articoli 7 e 14 del DPCM 4/8/2023, per la formazione iniziale insegnanti sono previsti i seguenti percorsi, ordinari e transitori:
Normativa e Archivio
NORMATIVA AVVIO PRIMO CICLO CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO
NORMATIVA ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO
D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) Come aggiornato dal DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36 (in G.U. 30/04/2022, n.100) convertito con modificazioni dalla LEGGE 29 giugno 2022, n. 79 (in G.U. 29/06/2022, n.150).
L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796) Riportante modifiche al D.Lgs. 59/2017
NORMATIVA ACCREDITAMENTO NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO
ELENCO CLASSI ACCREDITATE PER CIASCUNA ISTITUZIONE
NORMATIVA CLASSI DI CONCORSO