Corsi Abilitanti

Abilitazione all'insegnamento

Corsi Abilitanti

NUOVI PERCORSI

Per l'a.a. 2023/2024 l'Accademia di Brera non ha attivato il primo ciclo dei percorsi di formazione iniziale per l’insegnamento secondario.

Per l'a.a. 2024/2025, l'Accademia di Brera non attiva il secondo ciclo dei Corsi Abilitanti.

 

NORMATIVA

Il Decreto Legge 36/2022 convertito con la Legge 79/2022 ha completato la riforma dei criteri di accesso all'insegnamento, introdotta dal D.M. 59/2017, attraverso una serie di modifiche.

Il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato il 25 settembre 2023) ha dato indicazioni in merito alle procedure di attivazione dei corsi.

 

MODIFICHE

Due le modifiche essenziali: sono stati eliminati i 24 cfa come titolo di accesso ed è stato anticipato il percorso di formazione e tirocinio abilitante, precedentemente previsto a seguito del superamento del concorso di accesso ai ruoli.

L’abilitazione si ottiene a seguito di un percorso di formazione e tirocinio di almeno 60 crediti, che sarà requisito d’accesso per supplenze e ruoli.

Ogni percorso formativo accademico abilitante sarà organizzato in base al profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato ad una specifica classe di concorso, di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis del D.M. 59/2017.

Per accedere ai ruoli è necessario superare un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale.

 

PERIODO TRANSITORIO fino al 31/12/2024

Fino al 31/12/2024 saranno in vigore le misure transitorie secondo cui, ai fini dell’accesso alle supplenze e al concorso per l’immissione in ruolo, saranno considerati validi i 24 CFA acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Dopo il superamento del concorso di accesso ai ruoli, i 24cfa dovranno essere integrati con un ulteriore percorso di formazione e tirocinio di 36 CFA fino al totale di 60 crediti complessivi.

Chi non ha maturato i 24cfa entro il 31 ottobre 2022, fino al 31 dicembre 2024 per accedere ai concorsi potrà seguire gli appositi percorsi formativi di 30 crediti secondo quanto definito dal DPCM 4/8/2023 (G.U. 25/09/2023).

Secondo quanto definito dagli articoli 7 e 14 del DPCM 4/8/2023, per la formazione iniziale insegnanti sono previsti i seguenti percorsi, ordinari e transitori:

  • 30 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 13, c. 2) – dal 2023/2024
  • 30 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 18-bis, c. 3, primo periodo, e art. 18-bis, c. 3, secondo periodo) – dal 2023/2024
  • 36 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 18-bis, c. 4) rivolto a chi è in possesso dei 24 CFA conseguiti entro il 31/10/ 2022 – dal 2024/2025
  • 60 CFU (D.Lgs. 59/2017, art. 2-bis) a conclusione del periodo transitorio.

Normativa e Archivio

NORMATIVA AVVIO PRIMO CICLO CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO

D.M. n. 620 del 22 aprile 2024 - Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024

D.M. n. 621 del 22 aprile 2024, concernente l’autorizzazione dei posti e le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024

 

NORMATIVA ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO SECONDARIO

D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di  formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente  nella  scuola  secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e  181,  lettera  b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) Come aggiornato dal DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36 (in G.U. 30/04/2022, n.100) convertito con modificazioni  dalla LEGGE 29 giugno 2022, n. 79 (in G.U. 29/06/2022, n.150).

L. 30 dicembre 2018, n. 145 (commi dal 792 al 796) Riportante modifiche al D.Lgs. 59/2017

DPCM 4 agosto 2023. Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

LINEE GUIDA ANVUR PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI ACCREDITAMENTO INIZIALE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI - ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, art. 4, c. 6 PER GLI ANNI ACCADEMICI 2023/24 e 2024/2025

 

NORMATIVA ACCREDITAMENTO NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO

DPCM 4 agosto 2023 “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza” - Pubblicato nella G.U. n. 224 del 25/9/2023

Linee Guida ANVUR per la valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei percorsi di formazione per insegnanti per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025

ELENCO CLASSI ACCREDITATE PER CIASCUNA ISTITUZIONE

 

NORMATIVA CLASSI DI CONCORSO

D.M. n. 255 del 22 dicembre 2023, Emanato il decreto del Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, in attuazione dell'articolo 4, comma 2-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

D.M. n. 259 del 9 maggio 2017, Decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste
dal DPR n. 19/2016

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19  - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

ARCHIVIO