Conservazione dei beni culturali. Lo sviluppo di una carriera a livello internazionale

 Conferenza online

Mercoledì 9 febbraio 2022

La conservazione delle opere d’arte contemporanea

con Flavia Perugini Conservatrice, Senior Project Specialist presso il Getty Conservation Institute di Los Angeles

Il tema della conservazione delle opere d’arte contemporanea, appare oggi molto articolato, avendo nel frattempo beneficiato dello sviluppo accanto agli enti museali  di istituzioni pubbliche e private dedicate alla cura di questa tipologia di opere. Nello stesso tempo, la diffusione delle tecnologie digitali ha favorito una revisione profonda dei presupposti teorici e dei criteri metodologici incoraggiando, tra l'altro, la nascita di varie iniziative nello studio dei cosiddetti new media.

Proprio questa complessità, costituisce uno degli aspetti su cui si focalizza il progetto "Documentare, archiviare, conservare l'arte contemporanea fuori e dentro il museo: ricerche, pratiche e sperimentazioni nei materiali dell’arte" nell'ambito del corso Metodologie di archiviazione e conservazione dell'arte digitale tenuto dalla prof.ssa Maura Favero della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del patrimonio artistico.

Strutturato in tre fasi distinte, il progetto a cura di Vincenza Del Marco, Maura Favero e Rosanna Ruscio, prevede un ciclo di conferenze e il caso studio di opere provenienti dalle collezioni del Museo MAXXI di  Roma.

La conferenza si svolgerà online

Collegati

Mercoledì 9 febbraio 2022 ore 18.00

Conferenza online

Allegati

Locandina