Ciao da Roma. Navin Rawanchaikul.

Un progetto transmediale?

Martedì 08 marzo 2022

Seminario online

L'opera di Navin Rawanchaikul

con Donatella Saroli (Ricerca, Ufficio curatoriale, Museo MAXXI, Roma, e co-curatrice della mostra Ciao da Roma), Ejaz Ahmad (mediatore culturale), Sofia Bilotta e Silvia Garzilli (Ufficio Public Engagment, Museo MAXXI, Roma)

"Documentare, archiviare, conservare l'arte contemporanea fuori e dentro il museo: ricerche, pratiche e sperimentazioni nei materiali dell’arte” è un progetto della Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del patrimonio artistico, a cura di Vincenza Del Marco, Maura Favero e Rosanna Ruscio.

Strutturato in tre fasi distinte, il progetto, che si svolge nell’ambito del corso Metodologie di archiviazione e conservazione dell'arte digitale della prof.ssa Maura Favero, prevede un ciclo di conferenze e seminari che prendono in esame il tema della valorizzazione e della conservazione dell’arte contemporanea, considerando sullo sfondo l’articolazione e la complessità di nuovi criteri metodologici per lo studio dei cosiddetti New Media.

 

Ciao da Roma è il titolo del progetto site-specific con cui Navin Rawanchaikul, uno dei principali artisti contemporanei asiatici, torna in Italia, dopo la sua partecipazione alla Biennale Arte 2011. Esposto al MAXXI nel 2021, il progetto multimediale include pittura, video, poster, stampe fotografiche e altri oggetti nonché l’attivazione di progetti di mediazione interculturale.

Il seminario sarà l’occasione per ascoltare e discutere con diverse figure museali del processo curatoriale che ha condotto all’ideazione del progetto espositivo e delle attività didattiche realizzate come occasione di valorizzazione dei contenuti del progetto.

 

Il corpus di lavori esposti è stato interamente acquisito dalla Collezione MAXXI Arte. Un secondo seminario, che si terrà ad Aprile, prenderà in esame il processo di acquisizione e le riflessioni relative la natura relazionale dei differenti media presenti nel progetto.

 

Il seminario si svolgerà online

Collegati

Martedì 08 marzo 2022 ore 11.00

Seminario online

Allegati

Locandina