Bruma/Net #Brera22

Performance online - sabato 9 aprile 2022

Sabato 9 aprile 2022 alle ore 10:30 andrà in scena la performance on-line Bruma/Net #Brera22, presentazione del lavoro finale del workshop “La performance telematica” tenuto da Kònic Thtr di Barcellona per gli studenti del biennio “Arti Multimediali delle Reti Net-Art” della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte – Accademia di Belle Arti di Brera.

Il workshop ha introdotto i partecipanti ai linguaggi di composizione scenica in tempo reale su internet che Kònic Thtr sperimenta e mette in pratica da anni con grande riconoscimento internazionale.

Gli studenti hanno potuto esplorare i diversi aspetti - tecnologici, performativi e compositivi - legati alla performance on-line, confrontandosi con i mezzi che permettono a questo format di trasmettere il significato e l’emozione della performance dal vivo. Al contempo, hanno potuto sperimentare un uso drammaturgico della rete internet per la creazione di eventi artistici che si costruiscono proprio prediligendo la distanza, che sperimentano il principio della presenza in assenza, che adoperano i limiti della rete per trasformarli in possibilità creative, dando vita a un’operazione performativa in tempo reale tra spazi fisici tra loro distanti.

Azioni, musica, suoni, parole ed elaborazione digitale delle immagini si fondono dal vivo, a partire dai vari nodi drammaturgici su cui ci si è interrogati. Cosa succede ai nostri corpi di fronte a una webcam? Si smaterializzano? Perdono la loro consistenza? Cosa percepiamo del nostro corpo e di quello dell’altro di fronte a un computer? Possiamo deframmentare la cornice video cui i software di comunicazione a distanza ci hanno abituati in questi ultimi anni per far incontrare i nostri corpi su un nuovo spazio digitale creato dalle diverse fisicità? Come le tecnologie di manipolazione e trasmissione video in tempo reale possono assumere senso trasformandosi in linguaggio per trasmettere idee e dare “consistenza” ai nostri corpi? Cosa la pandemia e l’isolamento degli ultimi due anni ci hanno lasciato in termini di memoria che si è impressa sui nostri corpi? Cosa significa “abbandonare” la propria casa dopo un periodo forzato di confinamento dovuto al virus per ritrovare la libertà? Cosa significa “abbandonare” la propria casa contro la propria volontà quando una guerra improvvisamente ti piomba sopra la testa?

In Bruma/Net #Brera22 si procede per accumulazioni di esperienze e di memorie prima di farle esplodere e collassare, per giungere al “Tempo Zero” e abbandonare qualcosa e ricominciare, far rinascere la creatività, un’idea, un nuovo obiettivo.

Studenti del biennio Arti Multimediali delle Reti Net-Art

Andrea Crispo
Irene De Luca
El Mehdi El Ouazzani
Yue He
Shengting Lin
Lingchuan Qi
Delia Scaccianoce
Zimeng Zhao
Xinmei Zhou
He Zhu

Regia

Kònic Thtr

 

Rosa Sánchez e Alain Baumann sono i promotori della linea concettuale, creativa e tecnologica di Kònic Thtr&Lab. Entrambi hanno una lunga carriera professionale relazionata alle nuove tecnologie applicate all'installazione, ai progetti di scene interattive, alla danza e al teatro, in ibridazione con i nuovi media.

Kònic Thtr è una compagnia di danza intermediale con sede a Barcellona dedicata alla creazione contemporanea e alla confluenza di arte e nuove tecnologie. Kòniclab è il framework in cui si sviluppano le linee di ricerca e sperimentazione artistica legate alle tecnologie ICT, che trovano applicabilità in progetti teatrali interattivi (coreografia e nuove drammaturgie) e installazioni audiovisive. L'attività di Kòniclab si concentra sull'articolazione dello sviluppo tecnologico e della creazione contemporanea. Le opere interattive di Kònic Thtr sono state esposte in più di quaranta paesi e Rosa Sánchez e Alain Baumann hanno una lunga storia di laboratori formativi. Attualmente collaborano con università in Spagna (Università di Barcellona), Francia (Università di Strasburgo) e Argentina (Cordoba). Per una panoramica dei loro lavori: www.koniclab.info

Coordinatore del workshop

Prof. Vincenzo Sansone

Performance online

Per visualizzare la performance visitare la pagina https://www.facebook.com/Xanela.Tecnoescena/live

Allegati

Comunicato stampa

Flyer