L’Accademia di Brera a Milano Digital Week 2021

Si apre la quarta edizione della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici - e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab che si svolgerà online dal 17 al 21 marzo 2021.

L’edizione di quest’anno, a tema “Città Equa e Sostenibile”, vuole riflettere sui concetti di equità e sostenibilità all’interno dei processi di ripensamento della città del futuro abilitati dalle nuove tecnologie con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone al mondo del digitale.

Anche quest’anno l’Accademia si rende protagonista con quatto eventi che vi presentiamo nel dettaglio.

LET ME FEEL YOUR STREAMING

Sito web Collegamento Performance

Domenica 21 Marzo ore 19.00 - Performance di Disegno Collettivo “La città che vorrei”

Mercoledì 17 Marzo ore 19.00 - Opening Performance di Disegno Collettivo La Città che Vorrei di Maria Chiara Gagliardi

Let Me Feel You Streaming è una mostra online di lavori recenti che riflettono la dimensione emotiva scaturita dal social distancing e dal confinamento online delle relazioni sociali e sentimentali. Attraverso video essay, machinima, unboxing, siti web, ambienti di chat VR, filtri e sticker, la mostra esplora la mancanza di contatto e i sentimenti di ansia, impotenza, fragilità, vertigine che genera, e propone soluzioni per riscaldare la comunicazione a distanza e rafforzare le possibilità di incontro ed empatia offerte dai mezzi digitali.

Lista Artisti:
Martina Ferrario - Carla Rossi - Laura Tura - Marco Ginex - Cristina Angeloro - Christina G.Hadley - Ariele Giari - Noemi Capoccia - Lisa Buffagni - Maria Chiara Gagliardi - Fabio Ronchieri

La mostra è curata dalla prof.ssa Michela De Carlo (Accademia di Brera) in collaborazione con il prof. Domenico Quaranta (Accademia di Carrara).

LINK FOR THE FUTURE

Collegamento TWITCH Programma dettagliato

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00
su Twitch

L’evento si costituisce nella presentazione ed intervista promuovendo gli autori dei progetti tematici inerenti alla Digital Week quali Smartube, Soluzioni Ecologiche, etc. tramite la formula del live streaming su piattaforma Twitch tv. Avvicinando il pubblico, attraverso una comunicazione istantanea derivante dal mezzo della chat in diretta. Alle testimonianze degli studenti si collegano interventi di esperti sui temi dell'etica della sostenibilità e dell'educazione su e con le nuove tecnologie: Nicoletta Iacobacci, Professor at Webster University Geneva / Jinan University Guangzhou, China/ global ethics officer, autrice di Exponential ethics (2018), Alberto Boido, game designer, Ubisoft.

SESTO STATO E/O LA RAPPRESENTABILITÀ DEL LAVORO OGGI

Collegamento Google Meet

Ore 10.00 - 12.30
su Google Meet

Dibattito tra Relatori con possibilità di intervento da parte dei/i pubblico/partecipanti

Partendo dalla presentazione del volume Sesto Stato (Mimes edizioni) , attraverso i contributi dei curatori e degli autori del libro e degli studenti che hanno partecipato al progetto, l’incontro si propone come una trasmissione radiofonica a più voci, che chiama in causa i protagonisti del mondo del lavoro oggi, dai raider ai precari al sindacato agli esperti impegnati a offrire uno “stato dell’arte” del mondo del lavoro piegato alle leggi della pandemia e una prospettiva di azione concreta che anche attraverso l’arte individua strategie e percorsi possibili per un lavoro più equo.

GARAGE BRERA BUONE PRATICHE PER UNA DIDATTICA DELL’ARTE POST-COVID

Iscrizione Webinar - Zoom Sito web Garage Brera Programma Garage Brera

Ore 15.00 - 19.00
su Webinar - Zoom

Durante i lockdown un gruppo di artisti, critici e studiosi docenti a Brera, vista la necessità di erogare i propri insegnamenti a distanza, si sono riuniti all’interno di un laboratorio virtuale di ricerca. Ne è risultato un insieme di spunti e indicazioni utili ad individuare il delicato equilibrio fra Arte e tecnologie digitali di trasmissione del sapere, buone pratiche che in questo Webinar sono presentate e discusse con interlocutori esperti.

Partecipano, insieme ai docenti di GARAGE Brera:

  • Antonio Bisaccia - Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Accademie di Belle Arti
  • Derrick De Kerckhove - Sociologo e teorico dei nuovi media
  • Stefano Moriggi - Filosofo della scienza

Per tutti gli altri eventi della
Milano Digital Week • 17-21 Marzo 2021 → www.milanodigitalweek.com

Facebook → facebook.com/MilanoDigitalWeek
Evento Facebook → https://fb.me/e/3wPqyareq

Instagram → instagram.com/milanodigitalweek
Twitter → twitter.com/MI_DigitalWeek