Brera incontra Bookcity Milano

Bookcity Milano 2022. Dal 16 al 20 novembre

Scopri gli eventi firmati Accademia di Brera

Dall'16 al 20 novembre 2022, si terrà l’undicesima edizione di BOOKCITY MILANO, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del libro e attrae tutti coloro che amano farsi colpire dalla potenza della parola. Per l’edizione di quest’ anno l’Accademia di Brera si rende protagonista con tre eventi.

immagine del libro Fibre vegetali

Fibre vegetali e rigenerazione dei territori

Giovedì 17 novembre ore 10.30 - Aula 13

Presentazione del volume Erbari del Matese Dal territorio alla fibra. Itinerari di ricerca e sperimentazione (ri)generativa (Scritture, 2022), relativo all'omonimo progetto didattico del 2021, una ricerca e sperimentazione ai limiti tra arte, etnobotanica, tecnologia e rigenerazione dei territori. È prevista la proiezione di immagini su luoghi e attività del progetto.

Comunicato stampa Il libro
immagine di hybrid lexicon

HYBRID LEXICON. Lessico ibrido: le parole e i libri d’artista

Giovedì 17 novembre ore 17.30 - Artepassante Porta Venezia

Il progetto della mostra è nato con l’obiettivo di far realizzare elaborati d'arte ad un gruppo di studenti del Biennio specialistico di Grafica d’arte dell’Accademia di Brera, corso di Chiara Giorgetti, partendo da una serie di riflessioni sul concetto di "ibrido", tematica di Bookcity 2022, prendendo in esame la relazione tra parola e immagine.  Ciascun allievo ispirandosi ad un testo poetico o in prosa ha realizzato un lavoro facendo riferimento al proprio codice comunicativo, un “lessico familiare”, fatto di parole, letture ma anche di gesti quotidiani.

Comunicato stampa Locandina
Immagine della copertina Dal deserto rosso

Oltre il deserto

Venerdì 18 novembre ore 15.00 - Aula 19

Letture e visioni da un testo tutto dedicato ai «limiti di percezione e refertazione dell’esperienza soggettiva» (dal testo critico di Giovanna Rosadini).

Guarda la registrazione dell'evento:
Comunicato stampa Il libro
Immagine della statua di Napoleone all'Accademia di Brera

Presentazione Strenna 2022. Il fascino di Palazzo Brera e la ricchezza dei saperi che custodisce

Venerdì 18 novembre 2022 ore 16.00

La strenna natalizia concepita a partire dal 1879 dal fondatore del Pio Istituto dei Rachitici, Gaetano Pini, è un volume che da oltre 140 anni mette in dialogo l’ospedale con il territorio puntando a valorizzare le peculiarità della città di Milano. Il volume del 2022 è dedicato a Palazzo Brera attraverso una narrazione che esplora e rivela le diverse anime dell’antico e prestigioso complesso attraverso una ricerca storica che partendo dalle origini di ciascuna istituzione ne disegna l’evoluzione fino ai nostri giorni consentendo di comprendere la dimensione culturale e sociale di Brera per la città di Milano e per il nostro Paese.

E’ possibile seguire l’evento in diretta Streaming

Locandina Programma Diretta streaming

DOVE e QUANDO

Giovedì 17 novembre ore 17.30 - Artepassante Porta Venezia
Giovedì 17 novembre ore 10.30 - Aula 13
Venerdì 18 novembre ore 15.00 - Aula 19
Venerdì 18 novembre ore 16.00 - Sala della Passione