Valerio Rocco Orlando
A Sud dell’Immaginazione
(South of Imagination)

Lunedì 26 aprile 2021
ore 16.00

Incontro online

Valerio Rocco Orlando in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la sua nuova ricerca intitolata A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) tramite un incontro online che si terrà lunedì 26 Aprile ore 16.00.

A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) è un progetto dell’artista Valerio Rocco Orlando finalizzato alla creazione di una nuova scuola delle arti a Matera. Una piattaforma digitale educativa unisce diverse comunità grazie a esperienze laboratoriali condivise, mobilitando spazi multidisciplinari istituiti da artisti internazionali in territori decentralizzati. La dimensione processuale della ricerca attinge alle epistemologie del Sud, e converge nella produzione di una videoinstallazione destinata alle collezioni del Museo del Novecento di Milano.

Una serie di laboratori itineranti - attivati insieme a Nomas Foundation e Sapienza Università di Roma - invita organizzazioni, università, accademie, musei e comunità locali a mettere in campo le proprie risorse socioculturali per immaginare un percorso pedagogico innovativo.

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2020).

Federico Ferrari, Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera

Valerio Rocco Orlando, Docente di Drammaturgia multimediale

Paola Di Bello, Docente di Fotografia e Direttrice Nuove Tecnologie dell’Arte

Raffaella Frascarelli, Direttore scientifico Nomas Foundation

Comunicato Stampa

Locandina